Pneumatici, con questo trucco si consumano la metà | Percorri 80.000 km senza fare una piega
Sappiamo bene come effettuare il cambio delle ruote è uno dei momenti più temuti per i proprietari di qualsiasi auto, ecco perchè è meglio effettuare controlli costanti. Vi raccontiamo cinque trucchi per allungarne al massimo la vita.
Ora, ogni volta che sostituite i pneumatici, chiedete all’officina di verificare l’allineamento degli assi – operazione popolarmente detta parallela. Il costo è di circa 40 euro, ma eviterete un’usura irregolare che può accorciare la vita degli pneumatici fino al 60%, il che sarà costante ad ogni cambio di ruote.
Se mantieni sempre le ruote alla pressione consigliata dal produttore, puoi prolungarne la durata fino al 30%. La ragione? Avere pneumatici con pressioni inadeguate ne aumenta notevolmente l’usura; oltre a moltiplicare il rischio di scoppio.
Se si guida con una pressione eccessiva nel pneumatico, questo si usurerà maggiormente nella zona centrale; mentre se si guida con pressioni inferiori a quelle consigliate dal produttore si consumerà sulle fiancate.
D’altro canto, anche le sue prestazioni ne risentiranno: avrai bisogno di più metri per fermarti in caso di frenata brusca; la stabilità sarà peggiore… per questo è meglio invertirlo e fermarlo ogni tanto.
Ruotare gli pneumatici
Si consiglia di ruotare gli pneumatici dal posteriore all’anteriore ogni 20.000 chilometri al massimo. Altrimenti i pneumatici dell’asse anteriore si consumeranno prima; soprattutto nelle auto a trazione anteriore poiché le loro ruote anteriori fungono da trattore e asse sterzante. Generalmente, nelle vetture a trazione posteriore, l’usura è leggermente più equilibrata su entrambi gli assi.
Le fasi di accelerazione con volante girato sono il momento in cui le ruote sono sottoposte a maggior stress e, quindi, in cui si verifica una maggiore usura soprattutto nei modelli con coppia massima elevata. Un’altra manovra da evitare è la frenata brusca: sottopone il battistrada a una forte abrasione, cosa che ne aumenta l’usura.
Meglio viaggiare piano
Anche se le ruote si bloccassero, potrebbero causare una foratura del pneumatico che genererebbe vibrazioni al volante che riusciamo facilmente a sentire. In ogni caso, praticare una guida non aggressiva può aumentare la vita di uno pneumatico fino al 50%.
Ad alta velocità gli pneumatici si surriscaldano, il che, a sua volta, provoca l’ammorbidimento del battistrada e la moltiplicazione dell’usura. Infatti, secondo i dati forniti da Michelin, con una temperatura esterna pari a 0º, un veicolo che viaggia a 140 km/h consuma il 50% in più di pneumatici rispetto a un veicolo identico che viaggia a 90 km/h, meglio essere leggermente più lenti, ma non consumare più velocemente gli pneumatici.