Pneumatici, dal 1° Maggio spunta un nuovo QR code | Lo devono avere tutti per legge
Dal 1 maggio in poi ci sarà il nuovo QR Code, tutti i pneumatici lo devono assolutamente avere per legge. Ecco di cosa si tratta.
Per quello che riguarda le automobili e le sue componenti, le regole stanno cambiando molto velocemente. Quello che si cerca di fare è di inserire delle normative completamente nuove, che permettano di avere delle strade molto più sicure. Non ci stiamo riferendo solo ed esclusivamente alla modifica che ha subito il codice della strada.
Infatti come gli automobilisti più esperti sapranno bene, le regole stanno cambiando anche per quello che riguarda la produzione delle auto stesse. Dal primo mese di quest’anno tutte le vetture nuove che verranno fabbricate, dovranno applicare alcune regole per quello che riguarda i sistemi di sicurezza. Ma questo non è sufficiente.
Considerando che i pneumatici sono forze una delle parti più importanti quando si parla di sicurezza delle auto, era quasi scontato che si intervenisse anche su di loro. Ricordiamo che, la scelta del pneumatico non è affatto semplice come si possa pensare.
Non basta decidere se acquistare pneumatici invernali, estivi, quattro stagioni. Né tantomeno è sufficiente basarsi solo sulle dimensioni, anche se questo è un elemento indispensabile nella scelta. Proprio per questo motivo stanno cambiando le regole a partire dalla fabbricazione delle stesse.
L’Unione Europea approva la nuova legge
Anche questa volta l‘Unione Europea a intervenire sull’argomento. Dopo aver spinto l’Italia e altri Stati che ne fanno parte all’intervenire sul codice della strada, adesso essa approva la nuova etichetta per quello che riguarda pneumatici. Questo cambiamento dovrebbe rendere più semplice la consultazione delle caratteristiche di ogni pneumatico.ad essere pioniera in questo cambiamento è Nokian Tyres.
Tale modifica delle etichette entrando dal 1 maggio 2024. Tale cambiamento permetterà tutti i clienti di procedere in maniera semplice a confronto tra i vari prodotti che vengono offerti sul mercato.
Una nuova etichetta per i nostri pneumatici
Quante volte ci si è persi a leggere i simboli che vengono indicati sulle dirette dei pneumatici. Sembrano quasi geroglifici incomprensibili la maggior parte degli automobilisti. Le caratteristiche verranno adottate per le nuove etichette, sono già in uso per quanto riguarda pneumatici da Suv e per i furgoni.
Insomma, da maggio sarà possibile inquadrare con il proprio smartphone il QR code presente sul loro oggetto del pneumatico per opporre avere tutte le informazioni disponibili. In questo modo sarà possibile scegliere non solo i pneumatici in qualità minore il ma anche quello che meglio si adatta all’utilizzo della propria automobile.