Pneumatici, devi conoscere il significato di quegli strani codici sulla spalla | Al posto di blocco li guardano subito e staccano il verbale se non li conosci
Gli pneumatici dell’auto devono rispettare alcune norme relative a caratteristiche tecniche e parametri, per non incorrere in sanzioni e multe.
Tra le componenti dell’auto a cui l’automobilista deve fare più attenzione ci sono gli pneumatici. Non solo per rispettare le indicazioni e i tempi stabiliti per effettuare la sostituzione, ma anche al loro stato di salute e alle loro caratteristiche tecniche, affinché non incorra in rischi e sanzioni al posto di blocco.
Per quei pochi che non lo sapessero, oppure per i neopatentati che approcciano per le prime volte all’argomento automobile, c’è un dettaglio che non deve sfuggire e che riguarda proprio gli pneumatici, i quali sono visibilmente contrassegnati da un codice alfanumerico, costituito da lettere e numeri, sulla sua superficie.
Si tratta di una vera e propria indicazione delle caratteristiche tecniche della gomma, ovviamente è necessario conoscerne il significato per saperlo leggere e interpretare, anche perché è un codice che è di grande utilità anche quando si acquistano gli pneumatici per la propria auto.
Quindi guardando al fianco esterno della gomma dell’auto, si potrà notare questa serie di numeri e lettere, che altro non sono che caratteristiche tecniche e parametri, un’etichetta riportante le dimensioni, l’indice di velocità massima e l’indice di carico dello pneumatico.
Pneumatici: cos’è quel codice alfanumerico?
Nello specifico nella sequenza del codice alfanumerico, i primi due elementi intervallati da una barra o slash, fanno riferimento alle dimensioni. Il primo si riferisce alla larghezza della gomma espressa in millimetri, il secondo all’altezza espressa in percentuale rispetto alla precedente misura (esempio 215/55). Segue una lettera, la R ad indicare la struttura radiale della gomma, seguita da un numero che indica la dimensione in pollici del cerchio.
Numeri indicativi che rappresentano il carico massimo consentito per il trasporto. L’ultimo elemento del codice è una lettera che indica la velocità massima alla quale potrà viaggiare lo pneumatico, per rispettare le norme di sicurezza della circolazione su strada. Ecco quindi che non è così difficile capire cosa montiamo alla nostra auto.
Codice pneumatici: un controllo al posto di blocco
Non conoscere e soprattutto non rispettare le norme del Codice della Strada inerenti all’argomento pneumatici significa incorrere in un’infrazione e di conseguenza in una serie di sanzioni e multe molto salate. Dalla sostituzione delle gomme a seconda della stagione, dalle loro condizioni di usura, fino alla conformità rispetto a quanto scritto sul libretto, la sanzione pecuniaria potrà variare da 87 a 344 euro.
Ma potrebbero aggiungersi anche alcune sanzioni accessorie previste a seconda della gravità del caso. Ecco perché, per evitare di beccarsi una multa ma soprattutto per evitare inutili rischi per la propria sicurezza e per quella degli altri utenti della strada, è sempre bene controllare e assicurarsi della salute e dell’idoneità degli pneumatici che monta la nostra auto.