Pneumatici, per capire quanto vanno gonfiati apri questo sportellino | Non lo sai ma è scritto tutto lì
Le ruote possono subire molti tipi di danni, ad esempio a causa di un colpo o di una buca sulla strada che non abbiamo visto. Cioè, non si consumano e basta. E pensate per un attimo che, invece di toccare il volante quando guidate, doveste toccare l’asfalto come se foste lo stesso volante.
Pensi che non noteresti nulla? Più di una tonnellata di peso che sostiene l’inerzia in curva o in frenata, in accelerazione, urtando protezioni sdraiate o buche nel terreno e non parliamo di eventuali viti o piccoli oggetti che potrebbero causare una foratura.
Sì, le carcasse di gomma e di pneumatici sono molto più dure delle tue mani ma, senza dubbio, ad ogni chilometro che percorrono, incontrano numerosi imprevisti che possono causare qualche tipo di danno. È quindi fondamentale controllarne sia lo stato che l’usura e, soprattutto, la pressione. Perché, anche se il pneumatico è in perfette condizioni, la valvola può avere una piccola perdita o, in auto che hanno molti anni, anche il cerchio può avere qualche piccolo danno dove può anche perdere.
La tua auto ha un sensore di pressione dei pneumatici? Ottimo, ma, a volte, falliscono anche: non fa mai male controllare la pressione nel caso non misurino correttamente. Ricordare che il motivo principale degli scoppi è la bassa pressione dei pneumatici. Inoltre, uno pneumatico che abbia una pressione di 1,5 bar (la cosa normale è muoversi tra 2 e 2,5 bar; controlla i valori della tua auto nel libretto dell’utente o sull’adesivo che di solito si trova sulla soglia della portiera del conducente o all’interno del tappo del serbatoio del carburante) ha un’alta probabilità di scivolare in curva, con il rischio che ciò comporta.
Come evitarlo? Controllando la pressione dei pneumatici. Ma attenzione: esercitate la pressione che dovete esercitare in ogni momento, perché in tutte le auto ci sono almeno due valori: uno per quando viaggeremo con un paio di persone e senza bagagli e un altro per quando andiamo viaggiare con più persone e con bagagli. In tal caso, le pressioni devono essere più elevate e generalmente saranno più elevate sull’asse posteriore.
Adeguato al carico
Cosa succederà se non li adegui a quei valori di carico? Ebbene, difficilmente scoppierà o perderà una gomma, ma è vero che questa maggiore pressione bilancerà il comportamento della vettura in curva.
Inoltre, il fatto che si deformi meno aiuterà a mantenere bassi i consumi (non sarà una grande differenza, tutt’altro) e che il pneumatico si usurerà in modo più omogeneo (con pressioni molto basse si accentua).usura sui lati del battistrada).
Provarle a gomme calde
Ricordati di regolare nuovamente e abbassare la pressione quando non sei più carico, poiché una pressione eccessiva farà rimbalzare eccessivamente l’auto e accentuerà l’usura irregolare del pneumatico nella parte centrale del battistrada.
Ricordiamo infine che è importante provare sempre a controllare le pressioni a freddo, cioè senza aver percorso strada, poiché quando le ruote sono calde, l’aria al loro interno tende ad espandersi, generando errori di misurazione nel manometro.