Pneumatici, per mantenerli come nuovi usa questo prodotto | Costa due lire e si trova nel reparto cosmetica
Sappiamo bene come per mantenere la tua auto in buone condizioni, non è necessario spendere un budget elevato in officine o prodotti costosi. A volte, però, anche i cosmetici più semplici, come la comune vaselina, aiutano a prendersi cura del proprio veicolo.
Gli pneumatici delle auto necessitano di un monitoraggio costante. Qualsiasi danno o ammaccatura, anche se impercettibile, nei pneumatici può diventare la causa di un incidente stradale e peggio ancora della morte. Allo stesso tempo è necessario verificare periodicamente che la pressione del pneumatico sia corretta e che non perda aria.
Allo stesso modo, quando la profondità del disegno del battistrada è inferiore a 1,6 millimetri, i pneumatici dovranno essere sostituiti non solo per sicurezza, ma anche per evitare multe superiori a 200 euro.
Un modo per garantire che lo pneumatico non perda pressione durante il rotolamento o per ritardare lo sgonfiaggio è utilizzare la vaselina liquida e veloce. Non è il primo trucchetto per la manutenzione dell’auto che utilizza questo cosmetico che, in alcuni supermercati, costa appena due euro e in poco tempo fa diventare l’auto come più bella e affascinante.
La vaselina risulta essere un grasso di petrolio purificato e viene utilizzata nei cosmetici per favorire l’idratazione della pelle e delle labbra. Grazie alla sua composizione svolge un’azione occlusiva, ovvero previene la disidratazione, in questo caso, della pelle, anche se non parliamo di quella umana, ma degli pneumatici.
Il potere della vaselina
Essendo un prodotto semisolido, è facile da maneggiare e manipolare, oltre ad essere molto semplice da applicare. In conseguenza di queste proprietà occlusive, la vaselina può essere utilizzata nel campo della meccanica per favorire la tenuta di valvole, chiusure e simili.
Pertanto, può essere utilizzato sugli pneumatici per evitare che perdano aria e, quindi, pressione. Basta rimuovere i cappucci delle valvole da ciascun pneumatico e applicare uno strato di vaselina. Infine richiudere il tappo senza che questo opponga resistenza.
Evitare incidenti
Con questo semplice gesto si migliorerà la tenuta della valvola del pneumatico e non solo, riducendo l’aria che può fuoriuscire durante la guida e aiutando i pneumatici a mantenere sempre una pressione costante all’interno e prevenire il possibile scoppio che potrebbe causare un incidente.
Ovviamente questo trucco funziona se il pneumatico è in buone condizioni. Se invece si verifica una foratura o una perdita d’aria nella gomma, dovremo cercare di localizzarla il prima possibile. Una volta individuata la perdita d’aria, sarà necessario ripararla o sostituire il pneumatico per evitare scoppi o addirittura incidenti che possono rivelarsi mortali.