Home » Pneumatici, perché sono la chiave per risolvere gran parte dei guasti seri della tua auto

Pneumatici, perché sono la chiave per risolvere gran parte dei guasti seri della tua auto

pneumatici auto - corporate+ - tuttosuimotori.it
pneumatici auto – corporate+ – tuttosuimotori.it

Avere le auto sempre in ordine e perfette non è una cosa semplice basta davvero poco per divertirsi e per fare cose che tutti farebbero, ma farle in sicurezza è davvero una cosa utile. Ma quanti realmente si rendono conto che in realtà non sarebbe una cosa semplice come le gomme essere al centro di grandi problemi inaspettato.

Dimmi di cosa ti vanti e ti dirò cosa ti manca è un modo di dire dalle tante possibili applicazioni. Nel mondo automobilistico può essere utilizzato per scoprire guasti e guasti in base ai sintomi mostrati da altre parti del veicolo che non ci aspettiamo.

Gli pneumatici sono la chiave per risolvere i danni meccanici di cui il conducente potrebbe non accorgersi nemmeno di aver subito il veicolo. Prestare loro attenzione, quindi, va oltre la cura degli pneumatici e della sicurezza stradale.

È normale che i pneumatici si usurino con l’uso. Si stima, infatti, che dovrebbero essere cambiati ogni massimo di 45.000 chilometri o quando la profondità del disegno del battistrada scende al di sotto del minimo legale, 1,6 millimetri. Oltre al rodaggio, i pneumatici possono usurarsi in modo disomogeneo a seconda di un’altra serie di difetti che presenta il veicolo.

Il produttore di pneumatici più famoso in Europa come Michelin spiega che se il pneumatico si usura sui bordi, conferendogli un aspetto arrotondato, la causa più probabile è che sono sgonfi. Correggere questo guasto prima che diventi grave è semplice come fermarsi ad una stazione di servizio e correggere la pressione.

I battistrada

Se invece i pneumatici si consumano al centro del battistrada, il motivo sarà opposto: eccesso di pressione. La soluzione in questo caso sarà praticamente la stessa.

Quando i pneumatici si consumano in modo non uniforme o solo da un lato, dovrai fermarti a guardare gli altri componenti dell’auto. La prima causa probabile è che ci sia un problema con le sospensioni del veicolo. Se gli ammortizzatori sono in cattive condizioni, il rotolamento delle ruote sarà irregolare e produrrà questa usura irregolare.

consumo pneumatici - x - tuttosuimotori.it
consumo pneumatici – x – tuttosuimotori.it

L’allineamento

Un altro motivo per l’usura irregolare degli pneumatici è lo scarso allineamento dello sterzo. Di solito questo problema si nota anche in altre parti dell’auto, come il volante. La soluzione più affidabile in questo caso è rivolgersi all’officina di un professionista.

Meglio quindi recarsi dal meccanico di fiducia, o dal gommista che reputiamo nostro amico e parlare con lui per sapere come fare, alcune volte, con qualche sconto si possono risolvere molti problemi inaspettati.