Pneumatici, prova così per evitare l’urina dei cani | Il metodo fai da te è infallibile
Per inspiegabile chimica, i cani sono attratti dagli pneumatici delle auto, considerandoli luoghi ideali per fare i propri bisogni.
Parcheggiare la propria auto per strada è un’abitudine molto frequente e comune tra gli automobilisti poiché non tutti possiedono, specie nelle grandi città, a disposizione un box auto, oppure semplicemente per comodità e per una questione di tempo.
Si sa che parcheggiare l’auto per strada la espone potenzialmente ad alcuni rischi o piccoli incidenti, alcuni più gravi come può essere un furto, un’azione di vandali, oppure qualche innocuo fastidio che però può rivelarsi davvero noioso, per esempio scoprire che lo pneumatico è stato il luogo prescelto da un cane per i suoi bisogni.
Sembrerebbero esserci però dei veri e propri rimedi da mettere in atto, per evitare che gli pneumatici della propria auto diventino la toilette preferita dai cani di passaggio, dai quali probabilmente sarebbero attratti per via del rilascio di alcune sostanze chimiche che attiverebbero la loro corteggia frontale e la voglia di urinare.
Ecco che in soccorso quindi dei poveri automobilisti, contro il rischio di portarsi dietro odori e macchie davvero sgradevoli, arrivano alcuni ingredienti di facile reperibilità che possono far qualcosa per scoraggiare questa fastidiosa abitudine degli amici a quattro zampe.
Pneumatici: come evitare che diventino la toilette dei cani
Il primo rimedio prevede l’impiego di una soluzione realizzata in casa da vaporizzare sulle ruote e intorno ai cerchi, un repellente vero e proprio senza spendere denaro in quelli che vendono nei negozi specializzati. Per provare questo metodo serviranno un bicchiere bello pieno di acqua, un bicchiere di succo di limone, 100 ml di ammoniaca e 100 ml di alcol a 96°.
La soluzione dovrebbe essere invisa per odore agli animali che dovrebbero evitare di urinare sugli pneumatici. Ma ci sarebbe anche un altro trucco per far girare alla larga i cani dall’auto: posizionare delle bottiglie o delle brocche piene di acqua di fianco a ognuno degli pneumatici.
Alcuni metodi fai da te repellenti
Funziona molto anche per i gatti e dovrebbe funzionare anche per i cani, quando vedono la loro immagine riflessa e distorta, a causa di una sensazione inevitabile di disagio, dovrebbero desistere dall’intento di urinare. Naturalmente quest’ultimo è un rimedio più complicato e difficile da mettere in atto, anche su spazio pubblico, rispetto alla soluzione da vaporizzare in un batter d’occhio.
Poi bisogna considerare che essendo alla mercé della strada, la macchina è perennemente esposta a tutti i cani di passaggio dei quali non si conosce l’identità e naturalmente queste soluzioni non dureranno così a lungo da evitare che qualsiasi cane di passaggio non ci riprovi. Cosa ben diversa se il cane è proprio il nostro, in questo caso basterà farlo desistere da questa scorretta abitudine e addestrarlo a fare altrove i suoi bisogni.