News

Pneumatici, se li trascuri paghi una fortuna | Metti già in conto tutti questi guasti

Pneumatici – Tuttosuimotori.it – Fonte: Depositphotos

Se trascuri i tuoi pneumatici rischi di incappare in alcuni problemi che ti possono costare anche svariate centinaia di euro. 

Oggi vorremmo parlarvi di una delle parti dell’automobile, che è maggiormente bistrattata, trascurata, trattata malissimo, ma che influisce e non poco sull’inter funzionamento dell’automobile e sulla sua efficienza. Scommettiamo che non ci avresti mai pensato.

Sì, esattamente, stiamo parlando proprio dei pneumatici. I produttori di questo elemento basilare per ogni automobile, lavorano in maniera molto accurata e con molto impegno per riuscire ad offrire il miglior pneumatico si sempre. 

L’attenzione non viene posta solo alle dimensioni o al materiale utilizzato, ma ad ogni singola caratteristica in grado di aiutare l’automobile a funzionare nella maniera migliore e all’automobilista a essere certo di poter condurre la propria guida in maniera sicura con il minimo rischio per la propria incolumità e quella degli altri.

Probabilmente per comprendere questo occorre sottolineare come, proprio i pneumatici ricevono un gran numero di sollecitazioni anche al più semplice spostamento che si compie con il proprio mezzo. Curve, frenate, accelerazioni, le buche i san pietrini, giusto per dirne qualcuno. Siete ancora sicuri che sia il caso di trascurarli?

Trascurare i pneumatici è costoso

In realtà, prima di tutto, trascurare i pneumatici è pericoloso, perchè un pneumatico che viene utilizzato per un tempo superiore a quella che è la sua vita massima possibile, porta a una serie di rischi, il primo tra tutti è sicuramente la rottura del pneumatico stesso, che se avviene quando l’auto è ferma non porta con sé nessuna problematica se non fosse per la sostituzione inevitabile, ma se avviene durante la marcia può essere anche molto rischiosa.

Quello che in molti nemmeno immaginano è che la rottura di un pneumatico può essere causa di problematiche ben più gravi, che forse in pochi conoscono realmente. Insomma, ti basta un solo pneumatico per dover spendere un occhio della testa.

Rottura pneumatico e conseguenze – Tuttosuimotori.it – Fonte. Depositphotos

Cattiva manutenzione dei pneumatici e conseguenze

Non procedere in maniera corretta alla manutenzione dei propri pneumatici porta con se una serie di possibili problematiche e di interventi anche costosi, sull’auto. Un pneumatico in cattive condizioni può rompersi durante la marcia, oltre a questo, può anche essere causa di un cattivo funzionamento del sensore della pressione. Una ruota datata ha valvole datate che non trattengono bene l’aria, ovvero possono essere causa di un mancato equilibrio dell’asse e quindi di un’usura non uguale in tutto il pneumatico.

Quando non si procede alla manutenzione dei pneumatici a risentirne sono i freni ma anche i cuscinetti e lo stesso cerchione che potrebbe aver bisogno di essere accomodato con saldature o interventi specifici. Anche gli ammortizzatori ne risentono di un’auto non ben gommata. Ognuno di questi mal funzionamenti può portare l’automobilista a non aver controllo sulla vettura con un notevole rischio in termini di integrità e sicurezza.

Published by
Costanza Esposito Langella