Pneumatici, se vedi questo puntino rosso non cercare di coprirlo con del colore scuro | Deve essere sempre ben visibile, il motivo che nessuno conosce
Se vedi un puntino rosso sul tuo pneumatico non lo coprire perchè ti sarà veramente molto importante al prossimo cambio.
I pneumatici sono uno degli elementi più importanti delle nostre vetture. Immaginare il motivo è molto semplice, tenerli in buona salute vuol dire permettere all’automobile di riuscire ad avere una buona tenuta di strada.
Proprio per questo motivo anche il Codice della Strada pone molta attenzione nei confronti della regolarità dei pneumatici. Le sanzioni previste per tutti coloro che non rispettano le caratteristiche che secondo la legge i pneumatici dovrebbero avere possono essere veramente salate in caso di controllo.
Innanzitutto i pneumatici devono essere omologati. Sul libretto di circolazione dell’automobile sono presenti le misure di pneumatico che possono essere utilizzate sulle specifica automobile. Inoltre il battistrada del pneumatico deve essere sempre delle dimensioni minime previste dalla legge.
Un pneumatico in perfette condizioni permette all’automobilista di guidare la sua vettura nella massima sicurezza. Un pneumatico troppo consumato offrirebbe meno tenuta di strada e si rivelerebbe estremamente pericoloso. Proprio per questo motivo si deve prestare particolare attenzione nel momento in cui ci si mette alla guida della vettura.
Le indicazioni presenti sul pneumatico
Sulla spalla esteriore del pneumatico sono indicate le caratteristiche del pneumatico. Innanzitutto la misura, che deve corrispondere, come indicato in precedenza, alle indicazioni fornite dalla casa automobilistica della macchina su cui i pneumatici devono poi essere montati.
Oltre alla misura sulla spalla del pneumatico è presente l’indicazione in merito all’utilizzo del pneumatico. Questi infatti possono essere estivi, invernali o 4 stagioni. Quest’ultimi sono sicuramente i più utilizzati, soprattutto nelle regioni d’Italia dove la neve non cade affatto copiosa. Infine ci sono indicazioni per quello che riguarda l’indice di velocità e di usura. Ma allora questo puntino rosso a cosa serve?
Attenzione al puntino rosso
Il puntino rosso presente sul pneumatico serve al tuo gommista nel momento del montaggio. Esso infatti è un’indicazione specifica per quello che riguarda la distribuzione dei pesi. Seguire il puntino rosso permette di avere un’auto ben equilibrata.
Questo si traduce, ovviamente, in maggiore sicurezza in strada. Quindi attenzione a questo particolare e smetti pure di provare a cancellarlo perchè lo ritieni antiestetico.