Home » Polizia pattuglia tunnel su macchine elettriche larghe 60 cm che viaggiano su rotaia | L’invenzione dimenticata che servirebbe anche oggi

Polizia pattuglia tunnel su macchine elettriche larghe 60 cm che viaggiano su rotaia | L’invenzione dimenticata che servirebbe anche oggi

catwalk cars - fonte_web - tuttosuimotori.it
catwalk cars – fonte_web – tuttosuimotori.it

Macchine elettriche che viaggiano su rotaia, permettono alla polizia di pattugliare il tunnel senza nessuna difficoltà in merito. 

Credete veramente che le auto elettriche siano l’innovazione assoluta? Cercando negli archivi storici ci si rende conto che invece sono stati diversi i mezzi di trasporto usati negli anni che sono veramente unici nel loro genere. Questo catwalk che si vede in foto, probabilmente fa proprio parte di questa schiera di veicoli.

Una vettura estremamente particolare che suscita non poco interesse guardandola. In fondo sappiamo bene quanto fascino si può nascondere dietro alle auto municipali che sono state, negli anni, utilizzate nelle grandi città e questa ne è sicuramente un grande esempio.

Un’auto da passerella che era utilizzata in America anni e anni fa e che alcuni affermano, potrebbe tornare presto in auge. Era utilizzata dall’autorità portuale di New York e del New Jersey, utile per liberare gli ingorghi che proprio nei tunnel si venivano a creare.

Una storia particolare la loro, che ne costruisce un fascino veramente assoluto. Probabilmente fino ad oggi erano in pochi a conoscerle, immaginiamo che l’onore spettasse a pochi e selezionati fortunati che si sono imbattuti nei racconti che le hanno riguardate.

Correvano gli anni ’50

Ammettiamolo, siamo sempre estremamente convinti che siamo solo noi degli anni 2000 a ingegnarci con invenzioni fuori dal comune, salvo poi scoprire che non è affatto così. Negli anni passati esisteva quella che oggi chiamo innovazione. Queste particolari automobili erano state testate per la prima volta nell’Holland Tunnel sotto il fiume Hudson nel dicembre del 1954. 

Sono nate dal bisogno di gestire i problemi di traffico che gli agenti del dipartimento non sapevano proprio come amministrare. Ecco allora un’auto che viaggia in passerella e che permette di sfruttare uno spazio piuttosto angusto.

Un grande successo

Nonostante qualcuno nutrisse non poche perplessità a riguardo, queste automobili hanno riscosso un grande successo per via della loro efficienza e per la possibilità offerta dal loro utilizzo. Dopo un primo modello ce ne furono altre considerate di nuova generazione, impiegate nel Lincoln Tunnel nel 1960.

Spinte da un motore a gas da 8 cavalli, potevano raggiungere la velocità di 35 mph.