Polizia turca si rifà l’intera flotta con un megasequestro al narcos di turno | Ora sfoggia per le strade questi macchinoni
Quello che state vedendo non è un dispendio enorme di denaro pubblico, quanto una scelta oculata e mirata fatta dalla polizia turca che ha appena creato una delle flotte di auto di pattuglia più esclusive al mondo.
Prima ancora di iniziare possiamo dire che non è al livello di quella di Dubai, ma non ha nulla da invidiare ad altri Paesi che dispongono di auto di altissimo livello, come l’Italia e le sue Lamborghini per il trasporto degli organi.
Soprattutto, la Turchia ha speso pochissimi soldi per arruolare queste 23 auto alle forze di polizia, anche se nessuna di esse è esattamente a buon mercato. Le auto sono frutto di un sequestro di un garage da sogno fatto ad un trafficante di droga.
Non è la prima volta che una forza di polizia decide di convertire le auto sequestrate in veicoli della polizia, ma la Turchia ha convertito 23 auto premium in modelli della polizia. Tra questi ci sono diversi SUV di lusso, come la Mercedes-Benz GLS, ma anche alcune Ferrari, Porsche e Bentley.
Come riportato sul suo account X dal ministro degli Interni turco Ari Yerlikaya, il dipartimento di polizia di Istanbul ha sequestrato 23 veicoli in un’operazione contro la criminalità organizzata.
Supercar arruolate
La differenza con altre operazioni di questo tipo è che questa volta la Turchia ha approfittato delle 23 auto per trasformarle in vere e proprie auto della polizia. Secondo Yerlikaya, lo hanno fatto “dopo la decisione di un giudice”, aggiungendo che “d’ora in poi questi strumenti non appartengono alle organizzazioni criminali. Saranno a disposizione della nostra polizia e al servizio della nostra Nazione!”
Per accompagnare questo messaggio sul suo account X, Yerikaya ha pubblicato un video dove si vedono queste 23 auto, tutte già vestite con i colori della polizia turca e le luci d’ordinanza posizionate sul tetto. Gli unici soldi che la Turchia ha dovuto investire in essi sono stati per la trasformazione dei mezzi, ovvero attraverso l’applicazione dei vinili e l’installazione delle sirene.
Ferrari e Bentley tra le più costose
Tra le 23 vetture, tre spiccano: una Ferrari 488 GTB, una Bentley Continental GT e una Porsche Taycan. Ma non sono gli unici gioielli della flotta perché c’è anche una Volkswagen Golf R di ottava generazione o un Audi RS6 Avant, oltre a diversi SUV premium di Mercedes-Benz, Volvo e Range Rover.
Tutte le auto appartenevano a Hayan Ayik , un trafficante di droga turco-australiano che secondo molte agenzie era diventato uno tra i più ricercati d’Australia, sia per traffico di droga che per altri crimini della criminalità organizzata internazionale. La Turchia lo ha arrestato lo scorso novembre insieme ad altre 36 persone della sua organizzazione.