Polizza RC Auto, la truffa corre sul web | Ecco i siti incriminati, non fare niente con loro
Sempre più diffusa e conveniente, la stipula di polizze assicurative online, può nascondere delle insidie se il sito non è proprio lecito.
Il processo di digitalizzazione dei servizi ha portato a una sempre più maggiore diffusione e possibilità di usufruire di alcuni servizi, come quelli assicurativi, prima solo praticati fisicamente presso le agenzie del territorio. Le compagnie di assicurazioni mettono a disposizione offerte vantaggiose e molto apprezzate dai consumatori, tutto tramite il web.
Ma nonostante la presenza massiccia ormai di servizi assicurativi degni di fiducia e molto seri, non mancano le insidie. È proprio l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, l’IVASS a rendere pubblica sul proprio sito web, a tutela dei consumatori e degli automobilisti, una lista.
Una vera e propria black list che contiene 20 siti web irregolari e sospetti, di servizi assicurativi online, da evitare in ogni caso, perché potrebbero rivelarsi solo delle trappole ad hoc per vittime ignare. Si tratta di ben 20 siti che offrono, di solito anche con tariffe molto convenienti e quindi appetibili per polizze assicurative irregolari.
Sottoscrivere una contratto assicurativo falso, tramite siti inaffidabili, significherebbe non godere di alcuna copertura autentica, quindi mettendo a rischio, in caso di sinistro, la propria protezione e quella dei passeggeri. IVASS nella sua autorità offre suggerimenti agli utenti.
Polizze RC auto online: le truffe in rete
Prima di siglare qualsiasi offerta assicurativa online o telefonica è sempre consigliabile verificare attentamente e scrupolosamente l’autenticità e la legittimità dell’offerta. Ecco che torna utilissimo consultare l’elenco dei siti di servizi assicurativi autorizzati, una sorta di white list questa volta, di cui ci si può fidare, che IVASS ha pubblicato sul suo sito web.
Necessario verificare veridicità e autenticità di offerte e servizi assicurativi online è quello del metodo di pagamento. Sappiamo quanto i dati relativi alle transazioni economiche, codici e numeri di carte di credito, di debito o prepagate, siano sensibili e facilmente sottraibili per scopi tutt’altro che leciti.
L’elenco dei siti “irregolari” pubblicato da IVASS
Quindi per affidarsi completamente alla stipula di una polizza assicurativa online è necessario non solo verificare il grado di sicurezza per le transazioni che avverranno durante il pagamento ma tutti i dati della società che offre il servizio. Il sito web deve riportare tutti i dati societari e i contatti in caso di assistenza o problematiche varie.
Ragione sociale, indirizzi, recapiti telefonici e email, numero di partita Iva e di iscrizione al Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi e soprattutto anche essere supervisionati dall’Istituto IVASS. Ma andiamo nel dettaglio riportando l’elenco di siti che l’IVASS ha pubblicato sotto la voce “irregolari”sul suo sito, eccone alcuni: Assiblu.it, Assimarket.eu, Primatiassicura.com, Assicuratierinnova.net, Kilometroperkilometro.com e tanti altri.