Polizza RC auto, prova con una di queste agevolazioni | Puoi pagare il 30% in meno
Il 2024 si è aperto con un rialzo delle tariffe delle polizze RC auto, ma esistono alcune agevolazioni, previa soddisfazione requisiti, per risparmiare.
Una spesa che tocca puntuale ogni anno ad ogni automobilista che circola su strada con il suo veicolo è l’assicurazione. Stiamo parlando di un costo che già a partire dagli ultimi mesi del 2023, dell’anno appena trascorso, ha mostrato segni di aumento che non sembrano cessare.
Il 2024 si è dunque aperto con un rialzo delle tariffe delle polizze RC auto, in alcune regioni italiane più che in altre, e questo non fa che preoccupare automobilisti e conducenti che si perdono tra mille preventivi per risparmiare qualcosa e trovare l’offerta più conveniente.
Per fortuna esistono agevolazioni RC auto delle quali usufruire in questo 2024 che già si è dimostrato all’insegna degli aumenti. Partiamo dalla più classica e comune delle agevolazioni per la polizza assicurativa e cioè l’applicazione della legge Bersani o Legge 4 agosto 2006, n.248 conosciuta anche come Decreto liberalizzazioni.
In sostanza attraverso questa legge chi ha acquistato un nuovo veicolo può beneficiare della stessa classe di merito di un altro veicolo che è già assicurato e che è di proprietà dello stesso conducente o di un membro della sua famiglia. La legge Bersani può essere applicata anche nel caso di cambio del mezzo, cioè trasferendo la classe di merito da uno all’altro.
Polizza RC auto: le agevolazioni per risparmiare sui costi
Molto utile per i neopatentati che evitano così di partire dalla più costosa ultima e 14esima classe. Il risultato è un vantaggio sul prezzo della polizza ma naturalmente ci sono alcuni requisiti specifici da rispettare. Per esempio la polizza vigente sul veicolo assicurato deve essere valida.
Agevolazioni rispetto alla polizza RC auto sono contemplate anche per persone portatrici di disabilità quindi coloro che beneficiano della Legge 104. Lo sconto può variare da un 15% fino addirittura a sfiorare il 30% sul prezzo pieno della polizza. Spesso a offrire questo genere di vantaggi sono le compagnie assicurative che hanno convenzioni con le associazioni nazionali di tutela dei disabili.
Leggi e requisiti da rispettare: fino al 30% in meno
Anche in questo caso la condizione per accedervi sono dei requisiti e della documentazione obbligatori da soddisfare. L’intestatario dell’assicurazione deve essere ovviamente il beneficiario della Legge 104 e il veicolo da assicurare deve essere idoneo al trasporto di persone disabili. Altra agevolazione possibile per risparmiare sul costo dell’assicurazione è l’opzione con franchigia a metà.
In pratica è una compartecipazione nei danni sia da parte del contraente sia da parte della compagnia assicurativa. Nel caso avvenisse un incidente causato dallo stesso contraente, il risarcimento dei danni sarà diviso tra compagnia assicurativa e lo stesso assicurato. Si accetta questo rischio in cambio di un abbassamento del costo del premio assicurativo. Magari la scelta di chi ha avuto zero o comunque pochi incidenti nella sua carriera di guidatore.