Polizza RC auto, ti fanno lo sconto del 30% se rientri in questa fascia di età | Potresti essere anche tu nella lista già pubblicata
Sul costo della polizza RC auto, aumentato in questo 2024, influisce il tipo di alimentazione dell’auto e anche la fascia d’età del conducente.
Fondamentale per la sicurezza del conducente ma anche dei passeggeri e degli altri utenti della strada, la stipula, tra l’altro obbligatoria per legge, della polizza RC auto. Tra le spese che l’automobilista deve sostenere c’è quella dell’assicurazione, che di anno in anno sta diventando sempre più cara.
Tutti alla ricerca di soluzioni che possano far risparmiare qualcosa su questa spesa, naturalmente sempre nel rispetto della legge. E se lo sconto arrivasse con l’età? Può essere, ma non solo. Ebbene, se hai un’età compresa fra i 40 e i 60 anni e scegli di metterti alla guida di un’auto elettrica, il costo dell’assicurazione scenderà.
Si abbasserà di una percentuale rilevante, per via del fatto che la compagnia considererà la situazione molto più sicura rispetto ad eventuali sinistri stradali, sarà minore la probabilità calcolata rispetto anche alle statistiche. Tornando allo sconto, parliamo di un risparmio quasi pari al 30%.
Uno sconto sul costo dell’assicurazione auto per chi scegli di mettersi alla guida di vetture elettriche o di alcune ibride. Questa, come sappiamo, rappresentano la novità in fatto di tecnologia specie per rispondere alla transizione ecologica in atto e a un minore impatto in fatto di emissioni.
Polizza RC auto: sconto per una fascia d’età e non solo
Oltre a questi vantaggi per l’ambiente, scegliere auto del genere potrebbe essere un modo lecito per riuscire a risparmiare qualcosa anche sul prezzo della polizza RC auto, rispetto a quelle a diesel o benzina. Nello specifico scegliere un’auto ibrida consentirà al conducente di risparmiare almeno un 10% sul costo dell’assicurazione.
Ma se si sceglie una elettrica si arriva a un pieno 30%. Naturalmente questo è anche un modo per incentivare gli automobilisti a compiere una scelta del genere al momento dell’acquisto, visto i dubbi e le incertezze che questo comparto di mercato dell’auto vive da tempo.
Il prezzo scende se guidi un’auto elettrica o ibrida
Se allo sconto sull’assicurazione, parliamo di almeno 100 euro risparmiati sulla polizza, sulle auto elettriche rispetto a quelle a benzina o diesel, si aggiunge, un ulteriore risparmio grazie all’età e poi anche lo sconto sul bollo, non c’è molto altro da desiderare. Come sappiamo infatti per le auto elettriche e alcune ibride esistono anche agevolazioni.
Parliamo di esenzioni totali o parziali sul pagamento della tassa di bollo, che tanto pesa pure sulle tasche degli automobilisti italiani. Quindi si può concludere dicendo che quando si acquista un’auto, bisogna prendere in considerazione molti fattori e perché no anche la possibilità di approfittare di uno sconto.