Porta sempre in macchina questo documento | Non lo chiedono al posto di blocco ma ti salva la vita
In macchina devi sempre portare con te questo documento. Non lo chiedono al posto di blocco ma potrebbe realmente salvarti la vita.
In realtà si tratta di un documento che per buona parte del mondo non è affatto conosciuto. Ma prima di comprendere se, tu che ci stai leggendo lo conosci, allora è opportuno fare un piccolo passo indietro e quindi comprendere innanzitutto quali sono i documenti che una automobilista deve avere sempre con se.
Nel cruscotto non deve mai mancare il libretto di circolazione della vettura. Su tale documento è presente, innanzitutto l’esito dell’ultima revisione, elemento che viene sempre controllato dalle forze dell’ordine.
Inoltre sul libretto non mancano, ad esempio, il numero di targa, vi è indicazioni sulle misure delle ruote, oltre a tutti i dati identificativi del mezzo in questione. Si tratta del documento su cui sono indicati tutti gli elementi della vettura, una sorta di carta d’identità della vettura.
Tra gli altri documenti che si deve avere sempre con sé, non è possibile non indicare la polizza assicurativa, anche se ormai il controllo avviene in maniera automatica, semplicemente attraverso il numero di targa. Per il resto, ad oggi tutto ciò che nell’auto deve essere in regola, viene controllato in via telematica dalle forze dell’ordine.
Il documento che in pochi conoscono
Ma il documento che non dovrebbe mai mancare è il foglio di salvataggio. Si tratta di un documento che in alcuni casi potrebbe addirittura salvare la vita sia dell’automobilista che dei suoi passeggeri. Sono in pochi a conoscerlo, le forze dell’ordine non lo controllano nemmeno, ma si rivela essenziale.
Nel caso in cui si sia vittime di un sinistro stradale, ogni secondo potrebbe essere veramente prezioso. Le moderni auto che sono dotate di acciaio ad alta resistenza e rinforzi della carrozzerie potrebbero mettere in difficoltà i soccorritori.
A cosa serve questo foglio
Il foglio di salvataggio ti aiuta molto in caso di incidente. In questo specifico caso, si potrà procedere seguendo le indicazioni fornite da questo manuale. Alcune case automobilistiche forniscono indicazioni precise per quello che riguarda la possibilità di agire sulla vettura neutralizzando i rischi.
Una sorta di radiografia della tua vettura che ti sarà molto utile.