Posti di blocco, ecco perché ne vedrai sempre meno in giro | Poi però sulla PEC arriva la sciabolata
La vigilanza dei posti di blocco sulle strade, può essere spesso sostituita dalla più moderna tecnologia capace di rilevare qualsiasi infrazione.
La vigilanza sul rispetto del Codice della Strada e il rilevamento delle condotte scorrette e delle infrazioni commesse dai conducenti durante la circolazione, è compito non solo dei numerosi autovelox e Tutor disseminati lungo strade e autostrade italiane, ma anche dei posti blocco.
Quando se ne incontra uno, o si viene fermati per un rapido controllo di routine, fa sempre un certo effetto, anche quando il proprio comportamento non ha fatto neppure una piega. Ma man mano che si fa avanti, la tecnologia prende sempre più piede supportando e spesso sostituendo i colleghi umani.
Quindi se in futuro si osserveranno lungo la strada meno posti blocco, questo non vorrà certo dire che sarà calato il livello di attenzione verso il rilevamento delle infrazioni stradali, bensì che l’innovazione anche in questo campo farà da ausiliaria in queste funzioni.
Anche se il verbale di multa non sarà redatto dalle Forze dell’Ordine in carne ed ossa al posto di blocco, a sanzionare gli automobilisti e i conducenti che hanno commesso qualche violazione del Codice, ci penserà Targa System. Già dal nome si può intuire il suo funzionamento.
Sempre meno posti di blocco: un sostituto tecnologico e spietato
Targa System è un dispositivo di rilevamento targa, che attraverso questo dato così fondamentale per un veicolo o un qualsiasi altro mezzo in circolazione, è capace di verificare alcuni dati inerenti alla buona condotta del veicolo e del conducente, parliamo della revisione, dell’assicurazione e se l’auto è stata rubata.
Targa System opera come un vero e proprio sistema di video sorveglianza sulle strade italiane, sono infatti già circa 900 i Comuni d’Italia che l’hanno adottato. Un software che scansiona la serie alfanumerica della targa e invia i dati ad un server collegato al Ministero dei Trasporti.
Targa System: il rilevamento delle infrazioni e il verbale via PEC
Tramite un incrocio di banche dati, Targa System è in grado dunque di individuare la copertura assicurativa del veicolo, la presenza o meno della revisione e se lo stesso è stato sottratto. Lo fa a tutte le ore, anche di notte, anche in caso di fenomeni atmosferici intensi e in soli 3 secondi. Può essere fisso o mobile, anche utilizzabile su tablet tramite app dalla Polizia.
Se una delle trasgressioni dovesse essere accertata, vien inviata una tempestiva notifica agli agenti più vicini che potranno intervenire. Il verbale di multa verrà notificato presso l’indirizzo di residenza, e con la digitalizzazione, anche presso la propria casella di posta elettronica certificata PEC. Insomma non c’è alcun modo di scamparla o farla franca.