Posti di blocco: il trucco definitivo per evitarli | Lo puoi fare, non possono dirti nulla
Questo è il metodo migliore che l’automobilista ha per evitare il posto di blocco, lo può fare senza che nessuno gli dica assolutamente nulla.
Il codice della strada determina quello che è il comportamento corretto da mantenere quando si viaggia in strada, che sia urbana, extraurbana o in autostrada. Il personale addetto al controllo del reale rispetto delle regole ed eventualmente sanzionare le infrazioni sono le forze dell’ordine. Spesso quest’ultime vigilano sulla sicurezza dei cittadini attraverso i posti di blocco.
Ma i posti di blocco sono per l’automobilista una vera e propria scocciatura. Innanzitutto per molti sono una vera e propria perdita di tempo. Spesso si va di fretta, perchè si è in ritardo e doversi fermare al posto di blocco è una vera e propria scocciatura. Ma il problema maggiore è l’ansia che assale l’automobilista anche nel caso in cui viaggi perfettamente in regola.
Purtroppo sono in molti a credere che le forze dell’ordine nel caso in cui volessero potrebbero facilmente trovare delle irregolarità, ma a tutti gli effetti loro stanno facendo solo il proprio lavoro, vigilando sulla nostra sicurezza. Si cerca quindi, un metodo per evitare di doveri fermare ai posti di blocco.
Sembra che ci sia un metodo per cui non si può essere sanzionati e si può evitare il posto di blocco. Scopriamo in che modo è possibile.
Cosa fare se si viene fermati al posto di blocco
La regola importante da tenere sempre a mente, nel caso in cui si venga fermati a un posto di blocco è quello di avere il massimo rispetto per gli agenti che abbiamo di fronte. Quindi è opportuno seguire tutte le loro indicazioni e fornire la documentazione da loro richiesta. Da parte dell’automobilista quello che si chiede è la massima collaborazione con gli agenti.
Ribadiamo che gli agenti impegnati nel posto di blocco, hanno il compito di vigilare sulla sicurezza dell’intera comunità. Nel caso in cui si nutra il dubbio di essere in pericolo o che il pasto di blocco sia falso, allora meglio chiedere all’agente il distintivo ovvero chiamare la stazione di polizia locale per la conferma.
Il metodo per evitare i posti di blocco
Lo stratagemma è stato già stato utilizzato da un certo numero di persone che aveva creato un gruppo WhatsApp per segnalare l’uno all’altro la presenza di un eventuale posto di blocco, in modo tale che gli altri potessero evitarlo. Le persone in questione citate in giudizio sono state poi assolte perchè non avrebbero commesso nessun reato, ma le forze dell’ordine non erano della stessa opinione. Secondo i poliziotti tale comportamento sarebbe illegale e da sanzionare aspramente.
Insomma, il giudice non ha punito gli ideatori del metodo efficace per evitare i posti di blocco, quindi per la legge non sembrerebbe un metodo illegale. In ogni caso si consiglia sempre di prestare molta attenzione.