Posti di blocco, il trucco dei furbetti non funziona più I È la prima cosa che controllano: 7953€ di multa
E’ un oggetto che con il tempo e con le varie condizioni meteo che si possono incontrare sulla strada, può essere soggetto anche a sporco anche pesante. La legge punisce severamente in caso di scarsa o nessuna leggibilità della targa e la multa può arrivare fino a quasi 8000 euro
La targa funziona come una sorta di documento di identità dell’auto e permette di accedere a vari servizi. L’articolo 102 del Codice della Strada prevede che ogni veicolo a motore deve essere provvisto di targa e questa a sua volta bisogna che sia integra, ben visibile e soprattutto leggibile. Nel caso venisse a mancare una o più di queste situazioni le multe possono diventare anche molto gravi.
Pertanto il conducente ha l‘obbligo di assicurarsi che la targa dell’auto sia integra e leggibile per la sicurezza stradale del proprio veicolo e della circolazione stradale in generale.
La targa infatti, svolge la sua funzione identificativa ad esempio al casello autostradale, ai parcheggi limitati e a pagamento, sulle polizze di assicurazioni, revisioni, ingresso in zone a traffico limitato e associa tanti altri dati utili alla sicurezza e alla circolazione stradale.
Il riconoscimento della targa diventa utile anche quando si violi il Codice della Strada. Infatti, grazie ai dati dei quali è portatrice, è possibile verbalizzare le multe e recapitarle a casa anche nel caso in cui le violazioni siano state raccolte tramite un sistema automatico, come un autovelox o una telecamera.
Sulle targhe controlli severi
Senza la targa i veicoli possono diventare anonimi. Ad esempio si può sfuggire alla rilevazione di una telecamera posta davanti ad una ZTL oppure passare con il rosso al semaforo con T-red senza le multe conseguenti. Il veicolo in questi casi non essendo identificabile tramite targa, pur commettendo un illecito, non può essere associato a nessun conducente e per questo non sanzionabile.
Utilizzare sistemi per coprire la targa allo scopo di sfuggire ad eventuali controlli è un reato molto grave. Nel caso si venisse beccati a manomettere la targa, le sanzioni comminate possono essere pesantissime. La multa in questi casi parte da 2000 euro ma può arrivare fino a quasi 8000 euro. In caso di reiterazione della violazione è previsto anche il sequestro permanente del veicolo.
Ben più lieve è la situazione nella quale la targa non sia leggibile perché ad esempio è coperta da fango. Le multe in caso di semplice sporcizia vanno dai 41 ai 168 euro. Importo raddoppiato nel caso la targa sia completamente assente.