Posti di blocco, in estate ci sarà strage di multe per questa norma che in pochi conoscono I L’errore lo fanno tutti
Tra le norme previste dal Codice della Strada, alcune potrebbero essere meno conosciute di altre, come questa che riguarda i lunghi viaggi.
Viaggiare in auto, soprattutto durante l’estate, in occasione di weekend e vacanze al mare, è la scelta di gran parte degli italiani, che preferisce muoversi autonomamente a bordo della propria vettura, questo per essere totalmente liberi e indipendenti da vincoli che invece potrebbero presentarsi scegliendo un altro mezzo di trasporto.
Viaggiare per godersi una bella vacanza però comporta anche caricare il bagagliaio dell’auto di tanti bagagli e borse. A volte sono così troppi e ingombranti che finiscono per riempire non solo il bagagliaio ma anche l’abitacolo della vettura, mettendo in una situazione precaria non solo il comfort a bordo ma anche la sicurezza.
Inoltre, caricare di bagagli in modo scorretto la propria vettura, significa anche infrangere le norme previste dal Codice della Strada in tema di rispetto del peso di omologazione e nel caso sorpresi durante un posto di blocco, dagli agenti accertatori si potrebbe incorrere nel rischio di sanzioni.
Troppi bagagli a bordo, cosa dice il Codice della Strada
Il Codice della Strada stabilisce che nel posizionare e caricare bagagli nella propria auto, bisogna seguire delle regole. Innanzitutto non può essere sovraccaricata e il peso che una vettura può sopportare dipende dalle sue caratteristiche di fabbricazione, in particolare il peso di omologazione riportato nel libretto di circolazione.
Il carico va sistemato in modo da non disperderlo e non cadere per strada, quindi i bagagli vanno messi in modo da rimanere fermi e saldi. Non meno importante, anzi fondamentale, il carico non deve mai ostruire e occultare la visibilità del conducente, né compromettere con il loro peso la stabilità dell’abitacolo, né coprire i dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva.
Un pericolo per la sicurezza e il rischio di sanzioni
Questo è quanto sancisce l’articolo 164 del Codice della Strada, che aggiunge, che il carico a bordo della vettura non deve superare precisi limiti di sagoma: 4 metri di altezza, 12 metri di lunghezza comprensivo di traino, 2,55 metri di lunghezza. Il carico non deve sporgere oltre la sagoma del veicolo, né strisciare sul terreno. Nel caso di trasporto di carico che sporge lateralmente, non deve superare i 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.
Ogni sporgenza va comunque segnalata per scongiurare qualsiasi situazione di pericolosità, per esempio con pannelli quadrangolari retro riflettenti, da porre all’estremità della sporgenza. L’automobilista incauto che infrange tali norme oppure il cui veicolo la cui massa a pieno carico superi il 5% di quella indicata nel libretto incorre nella potenziale sanzione amministrativa del pagamento di multe che vanno da 41 a 1682 euro a seconda dei casi, rischiando inoltre il ritiro della patente di guida e della carta di circolazione.