Posti di blocco, la sanzione da 5.000€ che ti aspetta per un gesto del genere | Follia dilagante tra gli automobilisti
Follia dilagante tra gli automobilisti. Si rischiano ben 5000 euro di multa se al posto di blocco si fa proprio questo. Attenzione!
Le forze dell’ordine sono coloro chiamati a vigilare sulla sicurezza dei cittadini sulle strade. Controllano che gli automobilisti rispettino, in maniera corretta quelle che sono le regole del Codice della Strada, anche se, fermarsi a dire ciò, risulta essere alquanto riduttivo.
Infatti, quando si parla di sicurezza dei cittadini ci si riferisce non solo agli automobilisti, ma alla totalità di persone che compongono una certa comunità e che hanno bisogno di essere in una qualche misura tutelati. Questo è il motivo per cui, a volte succede di essere fermati dalle forze dell’ordine anche se non si è alla guida di una vettura.
Un lavoro piuttosto complesso quello degli agenti, ma che si rivela di estrema importanza affinché vengano rispettate le regole. Peccato che in alcuni casi ci sono dei cittadini furbetti che vogliono eludere tali regole, mettendo a rischio tutti.
In questo caso gli agenti devono intervenire. Attualmente le forze dell’ordine sono dotate di tecnologie che li aiuta notevolmente nello svolgimento del loro lavoro e spesso, ancora prima di intimare l’alt all’automobilista sanno che ci sono delle irregolarità.
Come comportarsi al posto di blocco
A ogni automobilista sarà capitato di essere stato fermato a un posto di blocco, almeno una volta nella proprio vita. Quando la polizia intima l’alt, ciò che si deve fare è fermarsi e mostrarsi collaborativi. Gli agenti chiederanno i documenti da visionare e controlleranno la regolarità della vettura in circolazione.
Se tutto sarà in regola, saranno sufficienti pochi minuti. Quello che è importante è non mostrarsi mai ostili nei confronti delle forze dell’ordine. Mai alzare le mani, nemmeno in maniera amichevole, né tanto meno, farsi vedere agitati. Ma, la raccomandazione più importante che si può fare all’automobilista che viene fermato al posto di blocco, è quella di non scappare all’alt.
Un caso realmente successo
Sembrerebbe una scena da film, ma a volte succede realmente. Un’automobilista è scappato all’alt intimato dalle forze dell’ordine e si è rifugiato all’interno del cortile della propria abitazione. Qui i parenti hanno accerchiato la polizia per difenderli. Sembra che l’auto viaggiasse senza revisione valida, ma l’automobilista viaggiasse anche senza patente.
Più di 5000 euro è stata la sanzione per guida senza patente, 300 per il mancato fermo all’alt e in fine, anche 160 euro per la revisione non più valida.