Buttare via rifiuti dai finestrini non è solo un’ abitudine irrispettosa verso l’ambiente e gli altri ma è un comportamento a rischio sanzioni.
Tra i comportamenti più scorretti messi in atto dagli automobilisti c’è sicuramente quello di gettare rifiuti, carte, mozziconi di sigarette, dal finestrino della propria vettura. Un gesto sbagliatissimo che ha conseguenze sull’ambiente e sulla sicurezza degli altri che circolano.
Infatti tra i rifiuti che spesso i conducenti gettano dalle proprie auto ci sono oggetti, come plastica, scontrini o sigarette, che prima di tutto sporcano le aree circostanti, producendo degrado, ma soprattutto inquinano, si tratta pur sempre di materiali che non si deteriorano facilmente, non organici, che fanno davvero male al pianeta, contribuendo in negativo alla questione ambientale.
Non parliamo del rischio sicurezza per gli automobilisti che stanno alle spalle della vettura da cui si gettano i rifiuti e per il conducente stesso. Spesso questo comportamento resta impunito ma se sorpresi dalle Forze dell’Ordine, la sanzione amministrativa è una multa salata.
È l’articolo 15 del Codice della Strada che stabilisce la norma e il divieto: è vietato depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze, insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento.
Come si legge non c’è alcuna differenza tra veicolo in sosta o in movimento, la gravità è uguale. Il trasgressore incorre in una sanzione amministrativa, una multa da 105 a 422 euro. Spesso questo tipo di reato imputato al conducente è di difficile dimostrazione a causa delle ridotte possibilità di multa in flagranza di reato, è per questo che l’ente può inviare l’ammenda corredata da verbale che descrive il fatto contestato.
Secondo alcune statistiche tra i rifiuti più gettati dal finestrino dell’automobile ci sono i mozziconi di sigaretta, i peggiori in termini di decomposizione e inquinamento. Non a caso esiste una disposizione legislativa ad hoc, articolo 40 legge 221 del 2015 che integra il Codice della Strada: è vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi.
Una volta lanciati sulla strada è facile che questi vadano a finire contro il parabrezza delle vetture che stanno dietro, un pericolo evidente. Altre volte, per vento o velocità possono rientrare nell’abitacolo. Oppure il conducente per scansare l’oggetto lanciato, frena o sterza bruscamente mettendo a rischio la sua incolumità.