Posti di blocco, per colpa della crisi economica dilagano le multe I Tantissimi italiani non sono in regola per risparmiare
I prezzi sono impazziti e continuano a salire repentinamente, basta guardare una ricerca che ha dimostrato che le auto più pericolose sono quelle che vengono lasciare sulla strada mentre le persone cercano di risparmiare sui nuovi pneumatici.
Sempre più auto vengono individuate con il battistrada basso durante i vari controlli e le revisioni periodiche, rappresentando un problema che riduce l’aderenza e le prestazioni di frenata dei veicoli. Due terzi degli automobilisti ora affermano che è più probabile che ritardino il cambio delle gomme e cercheranno di usarle più a lungo a causa dell’aumento del costo della vita, nonostante molti automobilisti ricevano la segnalazione di battistrada consumate in sede di revisione.
La cosa più preoccupante che emerge dalla ricerca effettuata è che il 14% afferma che in realtà aspetterebbe fino a quando le prestazioni sono notevolmente peggiorate, ad esempio smettendo di fare presa o frenando bene, prima di cambiarle, o che peggio ancora, attendano il richiamo da parte delle Forze dell’Ordine.
Le cifre suggeriscono che milioni di auto sulle strade del nostro Paese hanno attualmente pneumatici illegali e molte altre diventeranno illegali prima della prossima revisione. La ricerca ha rilevato che solo il 32% degli automobilisti controlla regolarmente le condizioni dei propri pneumatici e il 28% ammette di non farlo mai.
Il problema è che un cospicuo numero di persone non sa nemmeno cosa si l battistrada. La differenza nella distanza di arresto tra pneumatici con 4 mm o battistrada e pneumatici con il minimo legale di 1,6 mm è di un enorme 36%, nelle stesse condizioni di guida sul bagnato, ed equivale ad oltre un metro e mezzo ad appena 60 km/h.
La maggioranza degli automobilisti non li cambierebbe subito
L’analisi dei dati più recenti del Dipartimento dei trasporti mostra che ogni sette ore si verifica un incidente sulle strade a causa di pneumatici o freni difettosi.
I dati arrivano dall’inghilterra, ma anche in Italia la situazione è analoga. Il CEO di Halfords, Graham Stapleton, ha dichiarato: “Queste cifre continuano a mostrare l’impatto diretto che la crisi del costo della vita sta avendo sulla sicurezza degli automobilisti. Quando viene emesso un avviso per le gomme potrebbe significare che nel giro di pochi chilometri le gomme potrebbero essere illegali. Eppure la stragrande maggioranza degli automobilisti afferma che non le cambierebbe subito.”
Neil Greig, Director of Policy and Research allo IAM RoadSmart, ha dichiarato: “L’importanza di acquistare pneumatici di alta qualità non può essere sottovalutata. Un buon spessore del battistrada è essenziale per una guida sicura e facilita un’accelerazione, una curva e una frenata efficaci.” Tutto questo andrebbe a riversarsi nel momento in cui queste persone vengano fermate durante un osto di blocco