Posti di blocco, perché i tuoi figli piccoli ti possono costare una multa stellare I Occhio quando sei con loro
I lunghi viaggi, quando a bordo ci sono bambini e ragazzi, possono essere davvero infiniti, attenzione però a non distrarsi dalla guida.
I viaggi in macchina, quelli molto lunghi, soprattutto in compagnia della famiglia e ci sono bambini e ragazzi a bordo, possono diventare davvero pesanti e infiniti, se non si trova il modo di ingannare in qualche modo il tempo per farlo passare senza accorgersene.
Ecco che arrivano in soccorso quei classici giochi di gruppo, da fare ad alta voce, senza distrarsi naturalmente alla guida, che possono rendere piacevole anche tragitti davvero importanti. C’è un gioco tra quelli più recenti che sta spopolando, uno di quelli da fare in auto, I-spy è il suo nome, le regole sono facili e tutti possono unirsi al divertimento.
È un gioco basato sulla sfida tra i partecipanti che devono indovinare una parola, avendo solo come indizio la prima lettera. Nel Regno Unito però è recente la notizia che ha messo sulle spine molti automobilisti e sembrerà strano ma riguarda proprio questo gioco: infatti giocare a I-spy in macchina può costare al conducente una multa salatissima, anche di 5.000 sterline.
Giocare in auto: distrazioni e pericoli
Sono gli esperti del settore automotive di Select Car Leasing hanno dichiarato al quotidiano inglese Daily Record di aver in qualche modo avvertito gli automobilisti di fare molta attenzione, perché giocarci potrebbe portare ad un alto tasso di coinvolgimento e di conseguenza a troppa distrazione, addirittura a distogliere lo sguardo dalla strada. Infatti I-spy è un gioco da viaggio molto diffuso nel Paese anglosassone.
Affrontare il viaggio in autostrada giocando, anche in maniera molto coinvolta, potrebbe essere ragione di potenziali rischi che potrebbero costare addirittura l’incolumità, non parliamo poi del tragitto su strade locali o che costeggiano centri abitati, pedoni, animali, biciclette potrebbero spuntare all’improvviso, e la distrazione anche solo per un attimo, potrebbe causare gravi incidenti.
Mai distrarsi alla guida, i rischi e le sanzioni
Quando si è al volante l’unica cosa da fare è concentrarsi sulla guida senza distrazioni perché un secondo può davvero cambiare le cose. Guidare in sicurezza è un obbligo e una responsabilità per il conducente stesso, i passeggeri e gli altri utenti della strada. Se le autorità inglesi dovessero sorprendere il conducente distratto da altro alla guida, quest’ultimo potrebbe incorrere nel rischio di sanzioni, quali la decurtazione di tre punti dalla patente di guida e una multa salata da almeno 100 sterline.
Ma se la distrazione del conducente dovesse causare incidenti più gravi, all’accertamento delle autorità e dopo la verifica delle responsabilità, il guidatore coinvolto potrebbe incorrere in una sanzione pecuniaria davvero pesante di 5.000 sterline, decurtazione di nove punti sulla patente, divieto di guida e anche un giro in tribunale