Posti di blocco, se non fai vedere questo nuovo certificato obbligatorio ti becchi una multa enorme I Non puoi circolare senza
Da oggi questo nuovo certificato dovrà far parte dei libretti, altrimenti la multa sarà un vero salasso per coloro che verranno pinzati senza questo foglio.
Se all’apparenza può sembrare una formalità ma cela uno sviluppo che nel tempo è diventato in qualche modo sinonimo di deterioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente. Questo perché il numero di veicoli è aumentato in modo esponenziale, in particolare di veicoli a due/tre o quattro ruote stanno causando il massimo dell’inquinamento. Anche se ogni tanto il problema attira l’attenzione, l’indice di inquinamento sta aumentando a livello globale.
Per questa ragione è ora necessario ottenere dal governo il certificato di inquinamento per tenere sotto controllo per i nostri veicoli. Ma prima di averlo devi saper il suo nome, ovvero certificato PUC o certificato “inquinamento sotto controllo”. Inoltre, ora secondo l’IRDAI, è obbligatorio disporre di un certificato PUC valido per rinnovare la polizza assicurativa auto, altrimenti non avrai nemmeno una copertura assicurativa.
Avere un certificato PUC è richiesto dal governo indiano dal Motor Vehicle Act del 1988, per questo, cari italiani, per ora si può ancora stare tranquilli, arriverà anche nel nostro paese, ma è ancora troppo presto. Si può facilmente capire come il certificato PUC sia un documento molto importante ed è meglio che tu lo porti sempre con te quando guidi il tuo veicolo.
Un certificato di inquinamento sotto controllo è un’approvazione che le emissioni del tuo veicolo sono sotto controllo e secondo le norme sull’inquinamento. È un documento ufficiale rilasciato dal governo dopo la verifica approfondita dei livelli di emissione del veicolo, un po’ quello che accade, o dovrebbe accadere con il nostro bollino blu.
Tutti i veicoli devono avere il certificato PUC
Secondo il Motor Vehicle Act , come una polizza assicurativa automobilistica, un certificato di immatricolazione e una patente di guida , è ora obbligatorio portare con sé un certificato PUC durante la guida. È richiesto un certificato PUC come convalida per tutto ciò che riguarda la vettura. Autorizza a poter utilizzare legalmente il veicolo su strada. Il certificato PUC conferma la percentuale di emissioni di carbonio, ovvero la quantità di inquinamento che il tuo veicolo può contribuire.
Tutti i veicoli a motore che circolano sulle strade indiane devono avere un certificato di inquinamento sotto controllo valido. Secondo il Motor Vehicle Act, il certificato PUC è reso obbligatorio da portare durante la guida.
All’apparenza può sembrare lontano dal nostro mondo questo certificato, ma potrebbe sempre arrivare in Italia, anzi, se così fosse potrebbe diventare utile al fine di certificare i veicoli storici e il loro tasso d’inquinamento.