Posti di blocco, tutte le donne stanno prendendo questa multa I Non sanno cosa dice la legge
Care donne, quante volte vi sarete sentite belle ad indossare tacchi alti e slanciati in grado di darvi un’aria più austera, o più semplicemente sentirvi donne e togliere quelle scarpe da ginnastica tanto, troppo, simili a quella degli uomini?
Per molte di voi curare l’immagine è fondamentale, in una società come quella di oggi, in cui i più superficiali. Ovviamente anche l’abbigliamento e gli accessori passano sotto la lente d’ingrandimento. In molti casi, molte donne non riescono a stare senza i tacchi alti nella loro quotidianità, pur sapendo non sia così semplice fare alcuni movimenti, in primis mettersi alla guida della loro auto.
Certo sappiamo bene come anche le scarpe con il tacco determinino qualche sacrificio e forse sono poco indicate per certi lavori, come ad esempio la tassista, ma sicuramente sono belle da vedere e amate da molte, tanto da possederne a decine. Un bel sandalo o una zeppa altissima non rappresentano certamente l’ideale se si deve fare una passeggiata, ma nemmeno se si deve guidare per lunghi tratti. Molte donne scelgono così di cambiare le calzature soprattutto per fare meno sforzi e faticare meno.
Ma analizzando ora il Codice della Strada su questo aspetto, esattamente come accade per chi decide di guidare con le infradito, cosa dice in merito? Sappiate che la risposta può essere sconcertante, ma è bene saperlo per non incappare in sanzioni. Al volante risulta molto importante avere i riflessi pronti, in modo tale da sterzare o frenare quando è necessario. Fare il tutto con i tacchi alti potrebbe non essere così semplice, anche se non per tutte le donne, poiché alcune sono talmente abituate a portare le scarpe con i tacchi da non avere molte difficoltà.
Cosa dice la legge sui tacchi alti
Ogni comportamento alla guida viene disciplinato dal Codice della Strada, ma a riguardo non c’è un articolo ben preciso. Ogni guidatrice, quindi anche le forze dell’ordine che effettuano i controlli, possono valutare come agire in base alle situazioni.
Gli articoli 140 e 141 del CdS evidenziano l’importanza di non avere un comportamento che possa essere di ostacolo o intralcio alla circolazione. Risulta fondamentale riuscire a compiere tutte le manovre necessarie in piena sicurezza. Ulteriori precisazioni in merito si leggono nell’articolo 169 che parla espressamente di libertà di movimento per il conducente.
Insomma, ogni donna può avere la facoltà di scegliere la calzatura che preferisce, tacchi alti inclusi. In caso di stanchezza durante la guida non sarebbe comunque male averne un paio di scarpe decisamente più comode.