Posto di blocco: 3 milioni di automobilisti in Italia girano senza questo documento | Rischiano ogni giorno 3.500€ di multa
Una stima recente ha registrato un dato impressionante secondo cui almeno tre milioni di conducenti, circolano senza un documento obbligatorio.
Il rispetto delle regole del Codice della Strada è la condizione senza la quale i conducenti corrono il rischio di essere sanzionati e multati, oltre che mettere a rischio la loro sicurezza nella circolazione su strada. Specie in occasione di controlli da parte delle Forze dell’Ordine.
Obbligatorio per i conducenti conservare a bordo del veicolo una serie di documenti di fondamentale importanza per essere in linea con i dettami della legge e quindi essere perfettamente in regola con quanto richiesto durante un semplice controllo di routine, sulle strade, da parte delle Autorità.
Ma non tutti i conducenti rispettano le regole e non tutti temono le conseguenze della legge, visto che i numeri che stiamo per mostrare fanno davvero impressione: sono almeno tre milioni i conducenti che nel nostro Paese circolano sulle strade senza copertura assicurativa, secondo una stima dell’IVASS risalente al 2022.
Girare infatti senza assicurazione significa non solo trasgredire una norma fondamentale del Codice della Strada ma anche mettere in serio rischio la propria sicurezza e incolumità e anche quella degli altri perché non si è protetti in nessun modo, oltre che mai risarciti di alcun danno. Le motivazioni di questo scenario possono essere molteplici.
Codice della Strada: un documento obbligatorio a bordo
C’è chi osa pensare infatti che la somma della multa non superi quella dei costosi premi assicurativi oppure perché le sanzioni, per chi si comporta in questa maniera, sono davvero troppo leggere e quindi poco efficaci. Anche quando si parlava di controlli automatici che avrebbero avuto il compito di verificare e sanzionare i conducenti trasgressori attraverso la lettura elettronica della targa, forse non è mai avvenuto.
Ma quello che c’è da sapere e non farà di certo piacere agli automobilisti che detengono e pagano regolarmente l’assicurazione, è che il comportamento dei trasgressori ricade direttamente sulle loro spalle perché a pagarne le spese sono loro. In sostanza le tariffe RC auto sono così elevate anche per coprire le mancate entrate causate dall’evasione di chi sceglie di non pagare la polizza, una cifra che sfiora almeno il milione di euro.
Cosa rischia il conducente senza assicurazione auto
Ma cosa rischia davvero chi gira senza assicurazione? Secondo quanto prescrive l’articolo 193 del Codice della Strada chi circola senza copertura assicurativa rischia una multa da 866 a 2.464 euro e una decurtazione di 5 punti dalla patente. Se si provvede ad assicurare il veicolo dal 16esimo al 30esimo giorno dopo la scadenza della precedente polizza, la multa è dimezzata.
Per i recidivi invece le cose vanno male perché la multa raddoppia, per una somma che varia da 1.732 a 6.928 euro. Possibile anche sospensione della patente da uno a due mesi. Inoltre le autorità possono anche predisporre il sequestro del veicolo, fino al pagamento della multa e del premio assicurativo per un periodo di sei mesi.