Posto di blocco, come fa la polizia a sapere se devi usare occhiali o lenti a contatto al volante | Vanno a guardare quel numerino
In Italia sempre più spesso i controlli della polizia diventano più severi e frequenti, il tutto accade anche in Europa, dove non siamo gli unici ad inasprire le regole e trovare n nuovi trucchi per far multe.
Questa volta vi raccontiamo cosa accade durante un normale controllo e di come questo trucco stia spopolando.
La visione del conducente è una delle caratteristiche più importanti quando si prende l’auto. Questo perché la maggior parte delle informazioni percepite da una persona al volante passano attraverso gli occhi.
Il fatto di aver bisogno di uno di questi utensili come tanti o lenti a contatti e di non portarlo con sé comporterebbe una grave infrazione stradale punibile fino a 200 euro. La Polizia italiana, come quella europea risulta davvero intransigente su questo.
Durante un controllo di routine, gli agenti potrebbero chiederti i documenti del tuo veicolo, la carta d’identità, l’assicurazione dell’auto e, soprattutto, la patente di guida.
I punti
Quest’ultimo è dove appare (punto 12) se hai bisogno di ulteriore aiuto per migliorare la tua vista durante la guida. Se a questo punto non appare nessun numero è perché non hai bisogno di occhiali o lenti a contatto, ma se appare il numero 01.01 l’agente saprà subito che devi indossare le lenti.
Come accennato in precedenza, il codice 01.01 significa che devi indossare gli occhiali ogni volta che ti siedi al volante. Esiste invece un altro codice: 01.02., appartenente alle lenti a contatto. Una delle infrazioni più comuni è indossare le lenti a contatto quando servono gli occhiali o viceversa, poiché questo fatto è motivo di sanzione. A ciascun codice viene assegnato il rispettivo oggetto della guida e non deve essere modificato.
I numeri
Questi codici sono entrati in vigore con l’unificazione delle patenti di guida nell’Unione Europea e sono specificati nella Gazzetta Ufficiale dello Stato, nel Regolamento Generale per i conducenti. Nel caso in cui le nostre condizioni di vista cambino, è meglio aggiornare le informazioni sulla patente per evitare sanzioni che si aggireranno intorno ai 200 euro.
Come abbiamo accennato in precedenza, occhiali e lenti a contatto hanno i rispettivi codici in modo che gli agenti possano identificare cosa deve indossare il conducente quando si mette al volante. Ma esiste un’opzione che includa entrambi i casi contemporaneamente? In effetti esiste: è l’enumerazione 01.06. Queste cifre coprono queste due opzioni e ti impediranno di avere qualsiasi tipo di problema con la Legge. Cioè, puoi indossare lenti a contatto o occhiali, a seconda di quale si adatta meglio in ogni momento.