Posto di blocco: è la prima cosa che controllano e anche la violazione più diffusa | Scatta di immediato la sanzione da 600€
Controlli sempre più severi e norme più stringenti: al posto di blocco potrebbero controllare questa cosa, e molti non sono in regola.
L’arrivo del nuovo Codice della strada preoccupa, giustamente, gli italiani. Le norme saranno ancora più severe, e i controlli diventeranno senza dubbio più spietati, con conseguenze economiche sulle multe decisamente pesanti per chi infrange la legge.
D’altronde, un cambio di passo era necessario, e questo il governo (soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini) lo sapeva bene. Troppe persone si comportano ancora in maniera sbagliata e circolano pur non essendo in regola, e questo non può di certo rimanere impunito.
Per questo motivo, d’ora in poi sarà ancora più rischioso commettere un’infrazione, soprattutto per chi mette volontariamente in atto comportamenti irresponsabili che possono rappresentare un problema sul piano della sicurezza per chi circola in strada.
Quello di cui ti parliamo oggi è un reato che in molti stanno commettendo senza saperlo, e se scopri di essere tra le persone che circolano pur non potendo farlo ti consigliamo di porre immediatamente rimedio a questa cosa per evitare problemi. Altrimenti, potresti trovarti costretto a pagare una multa decisamente salata, che potrebbe dar fondo ai tuoi risparmi.
Al posto di blocco potrebbero chiederti questa cosa: controlla subito se è in regola
Sono tante le persone che circolano con la patente scaduta, un comportamento che sebbene non influisca sulla sicurezza stradale ci pone nel pericolo di prendere una molto alta. La patente scade sempre nel mese e giorno del compleanno della persona a cui è intestata, e il suo periodo di validità varia in base all’età. Tra i 18 e i 50 anni dura ben per dieci anni, ma superati gli 80 la sua validità si riduce a due anni, periodo dopo cui bisogna presentarsi di fronte al medico per il rinnovo.
Puoi controllare se la patente è scaduta in diversi modi: il primo è controllare la data di scadenza sul retro del documento, oppure puoi contattare il Portale dell’Automobilista o sull’applicazione iPatente.
Cosa rischi con la patente scaduta: multa e non solo
A stabilire quali sono le sanzioni per chi viene beccato in giro con la patente scaduta è l’articolo 126 del Codice della strada, che prevede una multa dai 158 fino ai 638 euro. Una sanzione molto alta, che può arrivare fino alla cifra di 8.186.
Non solo: in caso di recidiva, infatti, si rischia anche la confisca del mezzo.