Posto di blocco: ecco come vedersi appioppare una sanzione da 9.000€ per un gesto stupido | Ne fermano così uno dietro l’altro
Sanzione di 9000 euro al posto di blocco per un gesto veramente molto stupido. Le forze dell’ordine ne fermano tantissimi in questo modo.
Le forze dell’ordine sono insignite del dovere di controllare che gli automobilisti sulla strada rispettino le regole del codice. Inoltre hanno l’obbligo di intervenire nel caso in cui trovino qualcuno che viaggi in maniera irregolare, che siano quelle urbane extraurbane.
occorre ammettere che nel momento in cui si è al volante della propria automobile e si incontra un posto di blocco, si vede che questo è una vera e propria forza. Non manca poi quella sensazione di ansia che viene a tutti anche nel caso in cui si è perfettamente in regola di marcia in strada.
Nel momento in cui si viene fermati al posto di blocco, le forze dell’ordine provvederanno a controllare tanto l’automobile quanto l’automobilista. Per quello che riguarda la prima, essi andranno a controllare che sia in possesso di regolare revisione, oltre che di regolare assicurazione RC Auto.
Ovviamente nel caso in cui l’automobilista venga trovata non regola, le stesse forze dell’ordine provvederanno ad emettere la sanzione. Quest’ultima sarà tanto più salata quanto più grave sarà il comportamento messo in atto dall’automobilista e l’infrazione commessa.
Posto di blocco e controlli sulla patente
Per quello che invece riguarda gli automobilisti, il post di blocco serve le forze dell’ordine per controllare che essi abbiano tutti i documenti in regola. Ovviamente viene chiesto il libretto di circolazione e patente di guida. Particolare attenzione proprio su quest’ultimo.
in particolare si andrà a controllare che la patente sia ancora perfettamente valida e l’automobilista quindi si possa mettere alla guida senza risultare un pericolo. Allo stesso tempo controllare che la patente guida di possesso sia della categoria corretta, questo è un contratto che avviene soprattutto nel caso in cui vengano fermati automobilisti alla guida di canone e autoarticolati.
Se si viene trovati senza patente
Per l’automobilista vi ha fatto un obbligo di viaggiare sempre con la patente con sé. Ma non sono mancati i casi in cui al momento del controllo l’automobilista è stato trovato non solo senza patente, ma senza averla nemmeno conseguita.
In questi casi, esattamente come e quando si viene trovati alla guida dopo che è stata revocata o ritirata la patente, il rischio che si corre è quello di vedersi comminare una multa fino a 9 mila euro.