Posto di blocco, ispezione del cruscotto e multa da 3.000€ | Questi dispositivi sono diventati illegali
Se ti fanno un’ispezione al cruscotto durante il posto di blocco potrebbero consegnarti una multa da 3 mila euro. Attenzione al dispositivo illegale.
Le forze dell’ordine si impegnano nei posti di blocco per avere sotto controllo la viabilità italiana. Sono moltissimi coloro che infrangono il codice della strada e che, se non vi fossero i posti di blocco non verrebbero in alcun modo sanzionati.
Il sistema italiano prevede una serie di sanzioni che sono indispensabili per riuscire a disciplinare l’automobilista, spingendolo a decidere di non infrangere più le regole. La normativa raccolta all’interno del Codice della Strada è pensata per riuscire a dare strade molto più sicure a tutti i cittadini. Questa è stata anche la richiesta arrivata dall’Unione Europea, che ha spinto per riuscire ad avere una revisione della legislatura per portare a zero il numero di sinistri.
Nel momento in cui l’automobilista viene fermato al posto di blocco, le forze dell’ordine possono procedere con quelli che sono i controlli che ritengono più opportuni.
In alcuni casi il solo controllo dei documenti potrebbe non essere sufficiente. È nelle loro possibilità procedere con controllo di quelli che sono gli oggetti presenti in auto, dando sanzioni all’automobilista che non rispetta le regole.
Al controllo puoi chiamare il tuo avvocato
Quello che in pochi sanno è che, nel momento del controllo da parte delle forze dell’ordine è possibile chiedere di essere assistiti dal proprio avvocato. Ovviamente le forze dell’ordine aspetteranno l’arrivo del professionista solo se è in prossimità della zona in cui il controllo avviene, altrimenti l’automobilista dovrà procedere con una contestazione.
Ricordiamo che l’automobilista può essere sottoposto all’alcol test, al controllo di quello che è l’utilizzo di sostanze illecite, ma in alcuni casi è possibile anche che si proceda a una sorta di perquisizione. Severa la multa per coloro che vengono trovati con questi apparecchi.
Anti autovelox, l’apparecchio irregolare
Gli autovelox sono i dispositivi che fanno in modo che gli italiani rispettino i limiti di velocità presenti in strada. Superare il limite di velocità si traduce in un aumento del rischio da parte di tutti gli utenti che sono presenti in strada. In commercio vi sono alcuni dispositivi anti autovelox che sono però illegali.
Essi attraverso un radar sono in grado di indicare la presenza di un autovelox anche a distanza di chilometri. La multa prevista per coloro che utilizzano un apparecchio di questo genere è pari a più di 3.300 euro.