Posto di blocco, la multa da 5.000€ che nessuno si aspetta | Inasprimento delle sanzioni insensato
Commettere un’infrazione delle regole del Codice della Strada ed essere fermati ad un posto di blocco, potrebbe costare davvero caro all’automobilista.
Il dovere del conducente di rispettare senza esitazioni le regole del Codice della Strada, a prescindere dalla motivazione più importante, quella di proteggere la propria e l’altrui incolumità, riguarda il fatto di non incorrere in alcun genere di sanzione o di multa salata.
Si sa bene che infatti alcune infrazioni del Codice potrebbero condurre a conseguenze abbastanza scomode e presentarsi come un incubo per moltissimi automobilisti, alcuni dei quali ignari, specie al momento del pagamento di un verbale di multa davvero pesante, anche a tre zeri.
Non solo sanzione pecuniaria ma anche la possibilità di incorrere nelle cosiddette sanzioni accessorie, come la decurtazione dei punti dalla patente che se non si fa attenzione potrebbero facilmente scendere a quota zero e in quel caso l’unica cosa da fare è ripetere l’esame per il conseguimento della patente.
Ma le sanzioni sono assolutamente necessarie, sono il contrappeso utile a far si che la norma venga percepita in tutta la sua importanza. La riforma del Codice della Strada, ha proprio l’obiettivo di far si che queste siano sempre più aspre in modo da essere un valido deterrente o almeno così si spera.
Posto di blocco: la multa salata che non ti aspetti
Ci sono alcune infrazioni, in particolare, che potrebbero costare davvero caro al portafogli del conducente trasgressore della norma. Prendiamo l’eccesso di velocità, che al di là della multa, è uno dei comportamenti più pericolosi che si possano tenere sulla strada, alla base di innumerevoli incidenti stradali anche mortali.
Un’infrazione per questo da contrastare in ogni modo, ecco perché le sanzioni si fanno così dure in questi casi. E l’inasprimento delle sanzioni non riguarda solo l’Italia, ma anche altri Paesi europei, come la vicina Austria che proprio per l’eccesso di velocità sulle strade ha voluto dare un segno ai trasgressori.
Inasprimento delle sanzioni relative ad alcune infrazioni
La multa nei casi più gravi di un comportamento del genere sulla strada può persino arrivare alla somma di 5.000 euro. Naturalmente i conducenti e gli automobilisti sono rimasti molto sorpresi. Perché, in aggiunta, dobbiamo considerare che di conseguenza tutte le altre somme relative alle multe per eccesso di velocità, a seconda dei casi e della gravità, sono aumentate di valore.
Se si superano i 30 km/h di eccesso di velocità il verbale passerà in pochissimo da 150 euro fino a picchi di 2.180 euro. I recidivi poi incorreranno nel rischio della somma più alta. Tutto questo per provare a scoraggiare comportamenti pericolosi sulla strada.