Home » Posto di blocco, se ti fermano così, paghi il BIS: multa da (oltre) 600 euro e pure il meccanico I Rischi di sforare i mille euro

Posto di blocco, se ti fermano così, paghi il BIS: multa da (oltre) 600 euro e pure il meccanico I Rischi di sforare i mille euro

Posto di blocco
Posto di blocco (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Certe infrazioni del Codice non passano inosservate: commetterle può costarti un conto salato sia da corrispondere alla legge che al meccanico.

Sul nostro Paese sta per giungere la rigida colte dell’inverno che coprirà le strade e le autostrade a volte di pioggia e umidità, altre volte di neve e ghiaccio, mettendo a dura prova le capacità di guida dei conducenti e la salvaguardia dell’incolumità, visto che in tali condizioni i rischi aumentano.

Ma a tutto sembra esserci un rimedio, in modo da poter viaggiare nel pieno comfort e in sicurezza anche durante la stagione più fredda, riducendo i rischi e prevenendo sinistri. Più che gli stessi automobilisti, a disporre tutto questo ci ha pensato la normativa, con una legge risalente al 2014 del Ministero dei Trasporti ha prescritto alcune regole.

Proprio come un cambio di stagione, nel passaggio dall’estate alla stagione autunnale e invernale, è necessario adeguare l’equipaggiamento dell’auto, nello specifico quelli che sono i componenti più esposti e più a contatto con l’asfalto: la sostituzione degli pneumatici.

La suddetta norma del Codice della Strada infatti prescrive l’obbligo di dotazione gomme invernali in un preciso momento dell’anno, quello che va dal 15 novembre al 15 aprile, date già comprese del mese di tolleranza che il legislatore mette a disposizione.

Posto di blocco: se ti fermano così, paghi anche il bis

Quindi occhio a non dimenticare questa norma o a far finta che non sia così importante, perché se per caso a un posto di blocco dovessero trovare l’auto in certe condizioni, ecco che non ci sarebbe più scampo a una pesante sanzione, tanto che pagheresti il doppio di una multa normale, per così dire il bis, visto che la cifra potrebbe sfiorare senza problemi anche i 600 euro.

Prima della questione sanzione è bene però considerare fino in fondo il perché una violazione del genere possa comportare conseguenze così importanti. Sostituire le gomme estive con quelle invernali significa essenzialmente affrontare la strada riducendo al massimo il rischio. Infatti lo pneumatico invernale è progettato e realizzato proprio per rispondere a certe condizioni e esigenze.

Sostituzione gomme dal meccanico
Sostituzione gomme dal meccanico (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il rischio di una sanzione e di una grossa spesa dal meccanico

Quindi su una strada bagnata o ghiacciata lavorerà meglio, proprio per conformazione, al fine di dimostrare una maggiore aderenza all’asfalto, ma anche una frenata ottimale e mantenimento in curva. Queste informazioni sono fondamentali per capire il senso della sostituzione, prima ancora delle conseguenze dell’infrazione, che purtroppo però non si può dimenticare.

Infatti la mancata sostituzione degli pneumatici, a un posto di blocco, può costare una sanzione pecuniaria da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.682 euro, a cui si potrebbero aggiungere anche delle sanzioni accessorie come il ritiro del libretto di circolazione, oltre che il prezzo da pagare al meccanico per la sostituzione. Dunque attenzione a non chiedere il BIS agli agenti semplicemente seguendo le regole.