Posto di blocco, se ti fermano non abbassare troppo il finestrino | Possono decidere di arrestarti al volo
Se ti fermano a un posto di blocco, attento a non abbassare troppo il finestrino, rischi veramente grosso. Ecco la verità.
Le forze dell’ordine addette a vigilare su quella che è la sicurezza in strada dei cittadini, procedono con i posti di blocco. Non c’è automobilista che abbia la patente da qualche anno e che non sia stato fermato, almeno una volta nella sua vita. Ognuna delle forze dell’ordine che vanta l’Italia, può essere impegnata in un posto di blocco.
Quindi è possibile imbattersi in un posto di blocco della polizia, dei carabinieri, ovvero della polizia locale. In ognuno di questi casi, gli addetti si fermano in strada e controllano che il guidatore sia perfettamente in regola per quello che riguarda i documenti della sua automobile.
Negli ultimi anni, tali controlli si sono di gran lunga semplificati, infatti ad oggi, alle forze dell’ordine è sufficiente avere un dispositivo elettronico per riuscire a provvedere al controllo senza che vi sia il bisogno di particolati documenti.
A far discutere però, quello che di recente è successo a un automobilista. Abbassare un po’ troppo il finestrino gli ha reso la vita molto difficile, proprio durante un controllo delle forze dell’ordine.
Posto di blocco e collaborazione
Le regole del vivere comune ci dicono che, nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell’ordine in un posto di blocco, per l’automobilista è importante cooperare con gli agenti. Mostrarsi ostili fa sembrare che si abbia qualcosa da nascondere.
Ovviamente le forze dell’ordine allo stesso tempo, devono rispettare i diritti dei cittadini e non cadere nel classico abuso di potere che potrebbe essere dietro l’angolo. Quindi è indispensabile elencare quelli che sono i diritti del cittadino ed evitare di superare i limiti dei diritti di cui ognuno gode.
Il caso
Ci sono poi, casi in cui, abbassare troppo il finestrino della propria auto finisce per mettere nei guai l’automobilista. Questo è quello che è successo a un’automobilista di Marchirolo in provincia di Varese, che è stato arrestato perchè abbassando il finestrino della sua auto ha fatto fuoriuscire un forse odore di marijuana.
In seguito a controlli preventivi, è stato scoperto che nell’abitacolo erano presenti più di 5 kg di marjuana e quindi l’automobilista 50enne è stato arrestato.