Posto di blocco, se ti fermano queste sono le cose che NON devi mai dire
Alcune volte rischiamo di trovarsi in una situazione spiacevole con le Forze dell’Ordine poichè quando veniamo fermati applichiamo tutele tecniche migliori per cercare delle scuse.
Il motivo principiale viene fatto per sperare di farla franca, anche se alla fine tocca ammetterlo, non è mai una buona idea, in quanto gli agenti sanno bene quello che accade. Avendo una certa esperienza con i conducenti sono in grado di riconoscere questi gesti che non portano altro che al malcontento generale.
Il rischio maggiore è vedere una multa maggiorata perché oltre all’aver sbagliato vi è anche l’offesa al pubblico ufficiale. Ecco quali sono le scuse più gettonate in merito alla fermata da parte delle FdO.
La prima tra tutte è aver dovuto rispondere ad una chiamata urgente, questo perchè se si viene sorpresi a maneggiare il telefono, tanto vale fare ammenda, e sperare nella magnanimità del poliziotto. Peggio ancora se la situazione è: “È la prima volta che mi capita”, perché questo vuol dire che sarà un vero e proprio suicidio.
Le indagini indicano che quello di usare il telefonino al volante è uno dei grandi “classici” dei conducenti, ma con la riforma del Codice della Strada, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha intrapreso una crociata contro la brutta piaga dei telefoni.
Ecco cosa non si deve mai dire
Altra opzione è che con la polizia si ha la mamma in ospedale, quando si guida senza fare troppa attenzione, tutte cose da evitare perché, oltre a essere abbastanza carenti in quanto a originalità, sono circostanze facilmente verificabili.
Oltre a questo hanno accesso diretto a risorse in ambito sanitario per confermare la presenza effettiva di una persona in una determinata struttura, soprattutto se in situazioni delicate, tra cui incidenti stradali o gravi infrazioni.
Tutto ciò che non devi mai sapere
Se non si vuol fare sapere di aver bevuto qualche bicchierino non è il caso di uscirsene con dichiarazioni sulla propria scarsa tolleranza agli alcolici o cose simili, perché non serviranno ad altro che a convincere i poliziotti della necessità del temuto, quanto infallibile, test dell’ etilometro, un punto a nostro sfavore.
Altre idee che spesso vengono alle donne è quella di aver appena cambiato borsa o portafogli e di aver dimenticato la patente e gli altri documenti: oltre a essere inutile, non depone a favore dell’affidabilità. Infine aumentare il rischio di tardare al lavoro per evitare i controlli di rito non servirà a scongiurare una multa, questo perchè l’ovvia considerazione per essere puntuali è necessario muoversi con un certo anticipo.