Posto di blocco, ti fermano per scansionare un QR Code | Non cadere giù dal pero
Sembrerebbe questione di mesi, il debutto del futuro documento della patente di guida che diventerà digitale, valido su tutto il territorio europeo.
Siamo nell’era della digitalizzazione, un fenomeno che tocca e investe tutti i settori, che ha come obiettivo quello di avvantaggiare e facilitare la vita e le operazioni della quotidianità dei cittadini, semplificandole e soprattutto risparmiando molto tempo.
Ebbene, il debutto della tanto attesa patente digitale nel nostro Paese potrebbe già avvenire dal prossimo mese di giugno 2024, sulla base delle direttive della politica europea comunitaria, con l’intento di apportare uniformità di regole e normative tra gli Stati appartenenti alla comunità europea.
Parliamo infatti di un documento, quello della patente di guida, così importante anche per l’identificazione valido su tutto il territorio europeo. Ma scopriamo nel dettaglio come potrebbe presentarsi la nuova patente digitale e soprattutto come funzionerà rispetto a quella attuale.
Il nuovo documento della patente digitale, ovviamente non più cartaceo, dovrebbe essere inserito all’interno dell’app IO dedicata ai servizi della Pubblica Amministrazione, utilizzabile attraverso l’accesso con le credenziali SPID o CIE. In questo senso, la digitalizzazione del documento potrebbe essere davvero utile.
Solo un codice QR per la futura patente di guida digitale
Permetterebbe di non doversi più preoccupare di lasciare la tessera a casa o in una borsa, ma di portarla sempre dietro sullo smartphone. Sarà un modo per non dimenticarsi più la patente, anche perché averla sullo smartphone sarà come averla perennemente in tasca, visto che lo si porta sempre con sé.
All’interno dell’app, ci sarà una sezione dell’applicazione dedicata alla patente, come accade per altra documentazione. In sostanza quello che apparirà sarà un semplice codice QR che facilmente verrà inquadrato, per esempio in caso di controllo ad un posto di blocco, dalle Forze dell’Ordine, che otterranno in un attimo tutte le informazioni sull’identificazione e su validità del documento del conducente.
Un modo di uniformare le regole e velocizzare servizi e tempi
Sempre tramite l’app IO si potrà anche controllare velocemente il saldo dei punti della patente di guida, aggiornati in tempo reale. Non solo, come abbiamo precedentemente accennato, la versione digitale del documento servirà anche per snellire e velocizzare i controlli sul territorio europeo, una soluzione per quelle questioni relative per esempio alle multe.
In caso di infrazioni gravissime, il fatto che la validità della patente sia estesa a tutto il territorio comunitario, l’eventuale ritiro avrà la stessa risonanza. La patente digitale inoltre sarà uno step in più verso una maggiore sicurezza e affidabilità della documentazione che difficilmente potrà essere falsificata.