Precedenza, in questo caso non devi mai darla I Ricordalo, la multa è di 650€
Quando dobbiamo dare la precedenza spesso risulta un problema, specialmente se uno sottovaluta questo dubbio poiché ora si possono anche prendere ben 650 euro di multa.
Il codice della strada è stato realizzato priori per non rischiare e guidare il proprio mezzo di trasporto in totale sicurezza, altrimenti scattano le sanzioni. Ci sono regole che si imparano durante la Scuola Guida, altre mentre, le maggiori per l’esattezza, con anni di guida e tanta esperienza. Il discorso che riguarda le precedenze risulta essere molto importante, tanto che alcuni automobilisti non conoscono alcuni dettagli che possono costare loro cari. In alcuni casi potrebbe addirittura scattare una multa salata da 650 euro. Come possiamo evitarla? Ecco che vi illustriamo come fare.
Il codice della strada, come accennato, regolamenta in maniera precisa ogni tipo di situazione che si potrebbe presentare in ogni tipo di strada. Questo però non viene sempre seguito alla lettera ed è in quel momento che vengono applicate delle sanzioni che possono avere un’impatto sul nostro portafoglio anche molto rilevante.
Tra le tantissime regole da seguire, la precedenza è una di quelle: se non viene data nella maniera giusta, si possono anche rischiare degli incidenti gravi e pericolosi, in alcuni casi anche fatali. Mettersi alla guida significa rimanere costantemente attenti e avere una determinata coscienza di quello che si andrà a fare.
La precedenza risulta essere per molti un problema a difficile da capire mentre si studia per prendere la patente, ma è anche vero che con l’esperienza si può fare qualche errore, magari mentre si è sovrappensiero. Nonostante questo si può sbagliare, ecco quindi cosa fare quando ci avviciniamo ad un incrocio.
Il caso specifico della strada principale
Scendendo nello specifico, nel momento in cui ci si ritrova ad un incrocio che non ha semaforo e senza la presenza di un vigile, cosa possiamo fare? Esiste una norma che mostra come fare nel caso in cui le strade sono di uguale grandezza e non regolamentate.
Ci sono comunque alcune eccezioni, infatti in una strada secondaria che incontra e incrocia la strada principale la precedenza deve essere lasciata a chi si trova sulla strada principale. La sanzione per chi non rispetta questa precedenza va da un minimo di 162 euro sino ad un massimo di 650 euro, a seconda della gravità dell’infrazione commessa.
Ricapitolando, in una strada ad alto scorrimento principale la precedenza è sempre dovuta. Quindi quando un’auto arriva dalla secondaria che la incrocia, questa dovrà costantemente fermarsi e attendere di poter passare anche se non vi è uno stop prestabilito.