Premi questo pulsante, e resterai di stucco I Ti salvi la vita così
Molti automobilisti sono ancora restii a utilizzare questo tasto anche se è in grado di svoltare la vita e renderla una vera pacchia.
Stiamo parlando del cruise control che è un sistema elettronico che consente di mantenere l’acceleratore del veicolo su una velocità specifica, in modo da poter togliere il piede dal pedale.
Fondamentalmente è una forma di guida in modalità pilota automatico. Il cruise control è progettato per essere utilizzato su strade statali e autostrade che non presentano fermate e svolte frequenti.
Si attiva premendo i pulsanti mentre si guida. I comandi principali sono ‘on/off’, ‘set’, ‘cancel’ e ‘resume’. Il moderno cruise control fu inventato nel 1948 dall’ingegnere meccanico americano cieco Ralph Teetor, anche se il controllo della velocità affonda le sue radici nel XVIII secolo, quando veniva utilizzato per regolare i motori.
Il cruise control è leggermente diverso su ogni modello di veicolo, ma la maggior parte dei sistemi funziona in modo molto simile. Il cruise control è progettato per guidare a una velocità costante di almeno 30 km/h senza fermarsi continuamente, quindi è ideale per le autostrade e le superstrade. Attiva il cruise control: una volta raggiunta la velocità desiderata (assicurandoti che sia entro il limite di velocità), attiva il sistema di cruise control. Nella maggior parte dei veicoli, i pulsanti che lo controllano appaiono sul volante o dietro di esso e una spia apparirà sul cruscotto una volta attivato.
Come usare il pulsante
Importante: prima di utilizzare il cruise control per la prima volta, consulta il manuale e individua i pulsanti, in modo da non dover armeggiare per trovarli mentre sei alla guida, il che è chiaramente pericoloso.
Imposta il cruise control: una volta acceso il sistema, premi il pulsante di impostazione. Questo comunicherà con la tua auto per mantenere la velocità corrente. Nella maggior parte dei veicoli, questo farà diventare verde l’indicatore del cruscotto. Dopo aver impostato il cruise control, puoi togliere il piede dall’acceleratore e l’auto dovrebbe mantenere la sua velocità.
Ecco quanto risparmi
Per accelerare: la maggior parte delle auto avrà una freccia “su” o un pulsante “+” per consentirti di aumentare la velocità dell’auto. Premendo il pedale dell’acceleratore normalmente si sovrascrive il sistema. La funzione principale del cruise control è quella di rendere la guida più confortevole, ma rendendo più fluide accelerazioni e decelerazioni è possibile anche risparmiare carburante.
Molti di noi ammetterebbero di non essere molto costanti nel mantenere una velocità costante su strada, nemmeno in autostrada. Accelerare e frenare costantemente consuma molto più carburante rispetto al mantenere una velocità impostata. Secondo il Dipartimento dei trasporti, guidare a una velocità costante di 80 km/h invece che di 110 km/h può migliorare il risparmio di carburante del 25% .