A prima vista potrebbe sembrare una sconfitta per la BMW ma invece non lo è. BMW rinuncia ad “adattare” una moto per la Dakar 2013 ma parteciperà alla competizione con un’altra moto, parte del gruppo della casa dell’elica, leader nel settore. Infatti la Casa bavarese ha affidato alla Husquarna la responsabilità di promuovere il gruppo. La risposta è arrivata con la progettazione a la realizzazione del prototipo della TE449: una modernissima ed innovativa motocicletta da corsa, particolarmente leggera, che offre una buona guidabilità e stabilità sui terreni più diversi, assicurando al pilota la massima fiducia. Sviluppata da Speedbrain (il team satellita che si occupa delle competizioni fuoristrada), la moto è in continua evoluzione e ottimizzazione grazie al contributo diretto dei piloti. Il cuore della motocicletta è il motore della Husqvarna TE449 opportunamente modificato per l’utilizzo nei raid.
Husqvarna è responsabile per il suo sviluppo, la costruzione la performance e la diagnostica del motore da 450 cm³ e fornisce i propulsori pronti per l’uso agonistico al team Speedbrain. Il motore della Husqvarna TE449 è uno dei punti più forti della motocicletta ed è stato nuovamente migliorato per il Rally Dakar 2013. Una delle caratteristiche della versione rally è un pacchetto di ciclistica e telaio estremamente compatto. Questo permette d’integrare in modo perfetto il serbatoio centrale con quello posteriore, che è diviso in due, garantendo al pilota la massima libertà di movimento e assicurando contemporaneamente ergonomia tipo enduro ed equilibrio perfetto. L’estrema leggerezza della moto è assicurata dalla carena in carbonio e Kevlar per la protezione del motore con serbatoio d’acqua integrato da tre litri. Particolare attenzione è stata posta alla messa a punto dell’impianto elettrico perché questa moto da rally è equipaggiata con numerosi componenti di navigazione e di sicurezza.