Prezzi benzina, brutta notizia per gli automobilisti: quello che temevano è successo I Corri a fare il pieno
L’estate e le ferie, mettono in viaggio un Paese intero, ma rischiano di diventare di nuovo scenario di un aumento dei prezzi dei carburanti.
L’estate, periodo di vacanze, weekend e viaggi, verso le località costiere e balneari del Paese, ma anche verso città d’arte e montagna, mette in moto milioni di italiani sulle principali strade e autostrade italiane. Questo si traduce in spese e costi per gli automobilisti italiani.Quello che allarma di più i conducenti è senza dubbio il prezzo del carburante, con il pericolo di un nuovo caro carburanti, in particolare durante le ferie di agosto.
Quindi meglio fare il pieno finché si può, evitando il rischio aumenti e l’insidiosa speculazione che a volte si cela dietro gli aumenti.Come sempre anche in questi giorni l’Osservatorio Prezzi del Ministero delle Imprese e del made in Italy e da Staffetta Quotidiana hanno registrato la situazione carburanti. Dalla rilevazione dei dati sono uscite cifre a rialzo per i prezzi di benzina e gasolio, mentre continuano a scendere quelli di Gpl, Gnl e metano.
Ritornando ai dati tangibili lo scorso weekend, durante il sabato, si era già registrato un aumento del prezzo di diesel e benzina, da parte di Eni, di un centesimo al litro. Stessa cosa ha fatto Q8. La Tamoil ha aumentato invece di un centesimo al litro il prezzo del diesel.
I prezzi dei carburanti secondo le ultime rilevazioni
Nel dettaglio, in base ai dati registrati domenica 11 giugno dall’Osservatorio prezzi su circa 18 mila impianti, possiamo avere un quadro generale della media dei prezzi consigliati e praticati dai vari gestori. Per modalità self-service benzina, il prezzo si piazza sugli 1,837 euro/litro, il diesel a 1,675 euro al litro.
La modalità servito vede la benzina ad un prezzo di 1,972 euro al litro, il diesel a 1,814 euro/litro. Come si nota rispetto ai prezzi di qualche settimana fa ci sono stati leggeri incrementi dai 5 ai 7 millesimi. Ma passiamo invece a Gpl, Gnl e metano che contrariamente dimostrano una discesa del loro costo presso i gestori.
Aumenti per benzina e diesel, giù Gpl e metano
In modalità servito, il Gpl si attesta intorno agli 0, 732 euro/litro (-3 millesimi), il metano intorno agli 1,462 euro al kg (ben -15 millesimi), il Gnl ha un prezzo di 1,259 euro al kg (ancora -18 millesimi). Cosa aspettarsi invece sulle sulle autostrade, dove i costi sono sempre più elevati, vediamo la situazione.
Per la benzina in modalità self-service, il prezzo è di 1,906 euro al litro, per la modalità servito è di 2,158. Il diesel in self-service si piazza sugli 1,759 euro al litro, per il servito sono 2,024 euro/litro. Il Gpl a 0,847 euro/litro, per il metano il prezzo è di 1,557 euro al kg e per il Gnl siamo sugli 1,196 euro al kg.