Prezzi benzina, cosa ti devi aspettare nei prossimi mesi: gli automobilisti incrociano le dita I Deve succedere questa cosa
Il prezzo del carburante è un argomento sempre molto scottante specie per gli automobilisti, ma le cose potrebbero mettersi bene.
Una lieta notizia per gli automobilisti, che, soprattutto durante certi periodi dell’anno, attendono sulle spine notizie riguardanti il prezzo dei carburanti, spesso aspettandosi il peggio, come quanto accaduto qualche tempo fa con il caro carburanti che non accennava a diminuire e che aveva dato un bel colpo di grazia alle loro tasche, specie durante ponti e festività, con il rischio anche di un elevata speculazione.
La notizia in questione potrebbe far tirare un sospiro di sollievo, perché le informazioni e le voci sull’argomento parlano di un abbassamento ulteriore dei prezzi della benzina e dei carburanti, nei prossimi mesi, e in generale entro la fine dell’anno, cioè proprio in corrispondenza dell’ultimo periodo del 2023, i costi dovrebbero risultare più bassi.
Proprio rispetto a quanto detto prima, il rapporto inglese RAC Fuel Watch registra che i prezzi di benzina e diesel dovrebbero rimanere stabili e non cadere in quegli aumenti a cui gli automobilisti hanno assistito di recente. Anche nel nostro Paese, i dati di Staffetta Quotidiana e dall’Osservatorio Prezzi del giorno 3 luglio, registrano un calo del prezzo dei carburanti.
Un calo dei prezzi del carburante entro la fine del 2023
Alle 8 del mattino del 3 luglio il prezzo della benzina in modalità self-service si piazzava intorno a 1,845 euro/litro, il servito invece a 1,982 euro/litro. Il prezzo del diesel self-service a 1,686 euro al litro, in modalità servito 1,826 euro al litro. Per quanto riguarda il Gpl, il prezzo era di 0,713 euro/litro, il metano a 1,444 euro al kg e il Gnl a 1,253 euro al kg.
Sappiamo bene come alle stazioni di servizio in autostrada i prezzi lievitano mentre sono molto più bassi presso alcuni gestori e fare un pieno in questo caso, conviene sempre. Detto questo, dopo quasi un anno di ansie e tumulti intorno all’argomento prezzi dei carburanti, sembra che le cose stiano prendendo una piega positiva per gli automobilisti, che non dovranno più spendere un patrimonio per viaggiare in macchina.
Un costante e lieve calo dei prezzi anche in Italia
Naturalmente nessun rischio è scongiurato, ma non dovrebbero più ripresentarsi quei prezzi record visti in passato. Inoltre il prezzo dei carburanti non è ancora così basso come potrebbe essere davvero. Queste le dichiarazioni dell’inglese Paul Holland, MD della Uk Fleet.
Holland aggiunge inoltre che l’OPEC sta cercando di mantenerli ai livelli del 2022, ma inesorabilmente assisteremo a una loro riduzione entro la fine dell’anno. Uno strumento molto utile per gli automobilisti è senza alcun dubbio un tariffario esposto che mostra quotidianamente i prezzi più bassi dei carburanti nelle immediate vicinanze del consumatore.