Home » Prezzi benzina, dal ponte del 25 aprile ti metti a piangere I Sta per succedere una cosa terribile

Prezzi benzina, dal ponte del 25 aprile ti metti a piangere I Sta per succedere una cosa terribile

rincaro-prezzi-ponte-25-aprile-tuttosuimotori.it
rincaro-prezzi-ponte-25-aprile-tuttosuimotori.it

Alla vigilia del weekend di Pasqua con l’aumento del traffico da Nord a Sud e viceversa tornano a salire i prezzi dei carburanti. La nuova stangata, prevista per il mese di maggio, arriva in anticipo anche per il prossimo ponte del 25 aprile

Alle porte del fine settimana di Pasqua, i listini carburanti dei prezzi consigliati dei maggiori marchi, così come le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa, hanno tutti registrato aumenti, con i prezzi che per il servito, nelle stazioni di servizio autostradali e nelle isole minori hanno anche oltrepassato la soglia psicologica dei 2 euro al litro.

Il prezzo dei carburanti torna a salire e ancora una volta ci ritroviamo a fare i conti con l’aumento dei prezzi del carburante in Italia, una situazione che ormai va avanti da troppo tempo e che sta mettendo in ginocchio moltissime famiglie del Bel Paese. Ora una nuova stangata in arrivo, ancor prima di quanto previsto e potrebbe perdurare anche per il prossimo ponte del 25 aprile.

Si tratta della seconda impennata del 2023, dopo quella di febbraio, quando le quotazioni erano aumentate per effetto dell’embargo sul petrolio russo, prima di scendere con la fine della stagione invernale.

I rialzi quest’anno sono arrivati ancor prima, ma questa volta dovevamo aspettarcelo. A parte gli anni della pandemia, praticamente sempre nella storia abbiamo assistito ai rincari alla pompa nel periodo di Pasqua.

Parola d’ordine: risparmio

Le famiglie hanno imparato da tempo a rivolgersi ai distributori meno costosi, per esempio le pompe bianche, le stazioni di servizio non legate ai grandi marchi, e alle pompe collocate nelle vicinanze dei grandi supermercati che spesso offrono tariffe più contenute.

benzina-stangata-pasqua-tuttosuimotori.it
benzina-stangata-pasqua-tuttosuimotori.it

Per risparmiare sul pieno occorre tenere monitorato i listini prezzi. Il Governo ha assicurato i cittadini che, nel caso in cui i prezzi dovessero sforare i 2 euro al litro, allora potrebbero tornare in vigore gli sconti. Vedremo che cosa succederà nelle prossime settimane.

Per il momento un aiuto arriva dalle app. Si possono consultare in tempo reale e il loro utilizzo è gratuito, semplice e intuitivo. Consentono di fare la ricerca in base al tipo di carburante desiderato. Basta inserire per esempio la parola “Diesel” nell’apposita griglia sul display del cellulare per arrivare all’elenco delle pompe più vicine al luogo dove ci si trova. L’ indicazione sulla distanza è elaborata in modo da poter permettere un calcolo sulla convenienza nello spostamento. In modo chiaro sono poi segnalati i marchi dei vari distributori e i prezzi.