Risparmiare sul costo del carburante è l’obiettivo di qualunque automobilista, la soluzione c’è e promette un pieno con 30 euro.
Un mercato che resiste e si mostra forte nonostante la crisi generale che da tempo interessa il mercato dell’auto italiano, stiamo parlando delle vendite delle automobili a Gpl, una scelta che appare vantaggiosa per diverse motivazioni, in primis per i prezzi di vendita. Tra i carburanti, il Gpl è sempre molto più economico, rispetto a diesel e benzina o metano, ad oggi il prezzo medio di un litro di carburante è di 0,78 euro, meno della metà degli altri.
In termini di emissioni inquinanti, il Gpl, un idrocarburo costituito da propano e butano, emette ossidi di carbonio e quantità di azoto notevolmente inferiori rispetto alle auto a benzina. Quindi anche in questi termini potrebbe derivarne un vantaggio per l’ambiente e non solo per le tasche.
Inoltre le caratteristiche di questo carburante non vanno a logorare il motore anzi, allunga la durata della vita delle candele e dei pistoni e riesce a mantenere inalterate le qualità dell’olio motore. Quindi se l’automobilista intende risparmiare un bel gruzzoletto, l’auto a Gpl è quella che calza a pennello.
Ma parliamo di cifre: all’anno 2022 si è registrato un aumento delle vendite della auto a Gpl del 10,2% rispetto all’anno precedente, ben 118.791 unità. E a dicembre 2022 un altro dato sorprendente le ha interessate, con un 41% di percentuale di vendita sfiorato. Il Consorzio EcoGas , attraverso un’indagine, ha fatto un calcolo di quanto si risparmia acquistando una vettura ad alimentazione a Gpl.
Rispetto alla concorrente a benzina si risparmierebbe almeno il 57%, invece dal confronto con una diesel si parla del 46%. Naturalmente, come affermato dallo stesso Consorzio, nel computo sono stati applicati dei correttivi, perché si tratta pur sempre di mettere a confronto carburanti di natura chimico-fisica completamente diversa e di differenti unità di misura.
Ma facendo un esempio pratico di acquisto di una vettura a Gpl, tra le tante che offre oggi il mercato, con riferimento a una Dacia Sandero, che è tra i modelli più apprezzati nella classifica delle vetture a Gpl vendute in Italia, al primo posto, con soli 31 euro è possibile fare un pieno di carburante. Questo grazie a un motore 1.0 tre cilindri da 100 cv, con emissioni pari a 106 grammi di Co2 per km e un prezzo di circa 13.550 euro.
Nella classifica, al secondo posto troviamo sempre una Dacia, il SUV Duster, terza posizione per la Renault Captur, quarto il SUV compatto di DR, il 4.0, quinto posto per la Fiat Panda. Tutti i modelli elencati sono accomunati dalla possibilità di fare un pieno di Gpl arrivando a spendere massimo 40 euro.