Prezzi carburante: finalmente puoi fare il pieno come una volta | Il nostro vicino di frontiera ha la benzina low cost
Vuoi fare rifornimento risparmiando? Se vai qui, puoi fare il pieno con pochi euro, scopri in quale paese devi andare per approfittarne.
Oggi gli automobilisti hanno a che fare con diversi problemi, e quello della benzina è senza dubbio quello che maggiormente preoccupa gli italiani. Dallo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia il suo prezzo si è alzato vertiginosamente, superando più di una volta il costo di 2 euro per litro anche questa estate.
Ora c’è stato un piccolo calo, ma gli esperti hanno già assicurato che il suo costo è destinato a salire di nuovo, soprattutto dopo il conflitto scoppiato tra Israele e Gaza. E con il rialzo dei prezzi imminente, diventa ancora più importante di prima trovare il modo di risparmiare il più possibile.
Ci sono infatti diverse soluzioni per fare rifornimento a prezzi più bassi, primo fra tutti quello di trovare i distributori in cui i costi sono meno alti. Basta scaricare la giusta applicazione e diventa una procedura che si può fare letteralmente ovunque, ma non è l’unica opzione possibile.
In alcuni paesi, infatti, il costo della benzina è solitamente più bassi: non c’è soltanto Livigno, che gode di una tassazione agevolata. Chi vuole fare il pieno a prezzi economici può andare in una nazione molto vicino a noi.
In questo paese la benzina costa davvero poco: vai a farci il pieno per risparmiare
Lo stato di cui stiamo parlando è la Slovenia, dove recentemente sono entrati in vigore i nuovi prezzi di benzina e diesel. Il Ministero dell’ambiente, del clima e dell’energia ha recentemente annunciato il ribasso dei prezzi, con la benzina che costa 1.534 euro al litro e quello del gasolio sceso a 1.608 €/l.
Il periodo in cui questi prezzi saranno disponibili sarà soltanto di due settimane, e il 20 novembre quindi termineranno per avere un rialzo di nuovo. Per questo motivo bisogna fare in fretta: se per te è conveniente, potresti andare a fare il pieno in questi giorni in Slovenia per approfittare di costi davvero bassi.
Se non puoi andare in Slovenia, scopri qualche trucco per risparmiare sulla benzina
È bene sottolineare che i prezzi bassi della Slovenia che ti abbiamo appena presentato si applicano soltanto ai distributori che si trovano fuori dall’autostrada, dove invece i costi si alzano.
Ovviamente non per tutti è conveniente arrivare fino in Slovenia per fare il pieno, ma se sei di passaggio potrebbe essere la soluzione migliore. Altrimenti, ti consigliamo di approfittare dei buoni benzina o dei bonus carburante, oppure di adottare uno stile di guida che permetta di consumare meno carburante.