Prima di partire controlla bene gli specchietti, soprattutto quello centrale | Se lo trovano così parte subito la fiondata di 80€
Fondamentale per una guida sicura è la visibilità: lo specchietto retrovisore centrale dell’auto ha proprio questo compito importante.
E nella miriade di verifiche previste dal Codice della Strada magari durante un semplice posto di controllo o di blocco, ce ne sono alcuni più comuni e altri che invece delle volte sono completamente sconosciuti, quindi di cui l’automobilista ignaro rimane alquanto sorpreso.
Tra le componenti dell’auto che potrebbero essere sottoposte a questo genere di verifica, dovresti fare attenzione ad alcuni che invece sottovaluteresti, come gli specchietti. In particolare a quello retrovisore centrale. È riconosciuto da tutti che si tratta di una parte fondamentale per una guida sicura e confortevole.
Grazie allo specchietto retrovisore, insieme all’ausilio di quelli laterali, il conducente ha a disposizione una visuale ampia e quasi totalizzante sullo spazio che circonda il veicolo, utile sia durante la guida, ma soprattutto durante manovre e retromarce, sia per evitare danni all’auto ma soprattutto incidenti, anche con pedoni, ciclisti e auto che sopraggiungono.
E se la visione nello specchietto retrovisore centrale venisse in qualche modo occlusa, penalizzata da qualcosa che lo stesso conducente ha di sua volontà apposto? Stiamo parlando di una diffusa abitudine di alcuni automobilisti di personalizzare la propria auto con dei simpatici gadget o anche proprio dei peluche che ciondolano dallo specchietto retrovisore centrale.
Cosa non devi fare con lo specchietto retrovisore centrale
Questi stessi automobilisti durante anche un controllo di routine sulle strade da parte delle Forze dell’Ordine potrebbero rischiare di incorrere in multe salate, in vere e proprie sanzioni del Codice della Strada, perché hanno commesso un‘infrazione. Infatti la norma prevede che la visuale, alla conduzione del veicolo, sia completamente libera e sgombra per evitare qualsiasi tipo di pericolo o incidente.
Gadget, collane, profumatori, peluche, i caratteristici dadi che spesso vediamo appesi agli specchietti di alcune auto sono da riporre in altri luoghi, non proprio a penzolare sul cruscotto e davanti il parabrezza, inibendo una libera e totale visibilità al conducente.
Una scorretta abitudine che potrebbe costarti una multa salata
Naturalmente esistono delle regole per quanto riguarda questo genere di personalizzazioni. Esse devono rispettare delle precise caratteristiche dimensionali: infatti questi oggetti non devono superare la grandezza di 40 millimetri. Ma passiamo al conto da pagare se ti dovessero beccare nelle condizioni sopra descritte. La multa non sarebbe nemmeno così irrisoria.
Si parla infatti di almeno 80 euro da pagare e in alcuni casi si potrebbero applicare anche sanzioni accessorie come la decurtazione dei punti dalla patente di guida. Quindi la raccomandazione è quella di tenere decorazioni e gadget più sulla credenza di casa, nel proprio salotto, che attaccata allo specchietto retrovisore dell’auto, per evitare spese inutili.