Pulizia auto, sei un fanatico del lavaggio? Allora occhio a questo errore stupido, finirai per danneggiare la carrozzeria
Se sei un fanatico del lavaggio dell’auto allora devi assolutamente controllare e non commettere questo errore che ti rovina la carrozzeria.
Nostro caro automobilista che sei all’ascolto, ci chiedevamo se per caso tu fossi un pochino fanatico della polizia della tua automobile. In fondo come darti torto, quella vettura che tu pulisci di tanto in tanto che è costata molto sacrifici. Guardandola in questa ottica è semplice pensare che averne cura sia veramente importantissimo.
In effetti gli esperti ci dicono addirittura che si dovrebbe mantenere pulita la propria vettura per abbassare il consumo di carburante che essa provoca. L’eccessiva polvere presente sulla carrozzeria, potrebbe essere causa di Grip, quindi di un maggior consumo di carburante.
Ma tralasciando da parte il discorso dei consumi che non è questa la sede giusta in cui trattarlo, occorre valutare il modo in cui si decide di lavare la propria automobile. In effetti le scelte possono essere molteplici.
Se da una parte c’è chi non rinuncia al lavaggio a mano, e porta la propria vettura presso i centri che di recente sono sorti in tutte le città italiane, c’è chi invece si affida ai classici rulli. Quest’ultimi non sempre fanno un buon lavoro ed ecco che non sono in pochi pochi gli automobilisti che decidono di lavare la propria automobile in maniera completamente autonoma nel giardino della propria abitazione.
L’occorrente per il lavaggio della vettura
Se sei in procinto di lavare la tua macchina, sappi che devi avere tutto l’indispensabile per riuscire a fare un buon lavoro. Quello che ti serve un tubo da giardino, l’acqua non dovrà mai mancare. Poi dovrei usare un detergente per le automobili, anche se va bene anche un comunissimo sapone per i piatti. Ti occorreranno poi due secchi e infine un panni microfibra.
Potremmo affermare che questa è la dotazione minima di cui avrei bisogno per riuscire ad avere una macchina veramente splendente. Ma attenzione a non commettere un gravissimo errore che potrebbe costarti fino a 1000 €.
L’errore che molti commettono
Quello che molti fanno è riempire un secchio con acqua tiepida o fredda, aggiungendo del sapone e poi procedono a lavare l’automobile semplicemente strofinando la spugna sulla carrozzeria, un errore così grave non l’avresti mai dovuto commettere.
I granelli di sporco potrebbero rimanere intrappolati all’interno della spugna quindi graffiare la tua carrozzeria. L’scelta migliore è quella di procedere con un risciacquo veloce iniziale, attraverso il tubo dell’acqua. In questo modo si potrà togliere buona parte dello sporco che non andrà a danneggiare poi la vettura successivamente nel momento dell’insaponata. Alla fine del lavaggio per evitare che il calcare rovini il lavoro fatto, ti consigliamo di asciugare l’automobile con un panno in microfibra.