Pulizia dei cerchi: addio chimicate dai prezzi folli, prova a versare qualche goccia di questo condimento che usi in cucina | È bestiale e costa due spicci
Se sporco, grasso e polvere si ostinano a sporcare i cerchi dell’auto, ecco l’ingrediente da dispensa, naturale e economico, che li farà brillare.
Sporco, polvere, terra, agenti atmosferici esterni, intemperie, tutto questo, durante i viaggi in auto, finisce sulla carrozzeria e soprattutto, si insidia facilmente in una delle parti più a contatto con l’asfalto del veicolo, i cerchi e gli pneumatici. Ma come pulirli efficacemente da tutto questo sporco?
C’è chi ha già provato, durante un normale lavaggio dell’auto, con la solita soluzione di acqua e sapone, ma il risultato si è rivelato insoddisfacente o comunque non così sorprendente. Ecco quindi che la svolta nella pulizia dei cerchi può essere un ingrediente che tutti conservano nella dispensa di casa, poiché si usa in cucina ma anche in altre mille faccende domestiche.
Stiamo parlando di impiegare l’aceto nella pulizia dei cerchi dell’auto. Il segreto, che lo rende in generale un ottimo alleato nelle pulizie, sono le sue proprietà innanzitutto sgrassanti, eccezionali per il grasso depositato sui cerchi, anti-calcare e anti-odore.
In commercio esistono anche tipi di aceto non adatti al consumo alimentare e volendo allo stesso irrisorio prezzo, si può optare per quelli, visto che hanno le medesime qualità. Infatti un aspetto da considerare è che si utilizza così un rimedio completamente naturale, amico dell’ambiente e della salute.
Pulizia cerchi: risultati sorprendenti con un ingrediente da dispensa
Delicato per i cerchi ma soprattutto accessibile per il portafoglio, senza spendere grosse somme di denaro in specifici prodotti per la cura dell’auto. Per pulire i cerchi della tua auto ti basterà diluire in parti uguali, una quantità di aceto in una di acqua. Puoi decidere se versarlo in un contenitore spray e spruzzarlo direttamente sui cerchi.
Applicare la soluzione attraverso un panno morbido, una spugna o una spazzola ma con setole morbide. Dopo già qualche passata, sarà facile notare come i cerchi inizieranno a brillare privi della patina dello sporco che li opacizzava. Ripetere il procedimento più volte tanto è necessario, risciacquare accuratamente e asciugare con un panno asciutto.
Un rimedio naturale, delicato ma soprattutto economico
Però dobbiamo considerare che seppur si tratti di un metodo naturale e abbastanza delicato, alcuni materiali di alcuni cerchi potrebbero comunque risentire di una pulizia del genere. È bene dunque considerare, prima di utilizzare questo metodo, di che materiale sono fatti i cerchi, per evitare che l’acido acetico contenuto nell’aceto possa danneggiare la loro naturale brillantezza e lucentezza, opacizzandola.
Il consiglio è quello di fare un semplice test di reazione nella parte più interna del cerchio per essere sicuri di non danneggiarlo. Infatti se l’aceto può essere utilizzato, sempre miscelato all’acqua, come detergente per altre parti e componenti dell’auto, è bene sapere che invece è meglio evitare di utilizzarlo sulla carrozzeria, perché potrebbe risultare aggressivo e lasciare aloni e addirittura graffi.