Pulizia dei sedili, parla l’esperto: “non utilizzare mai questi prodotti” | Ti rovini la macchina
Prendersi cura della propria auto significa anche pulire e lavare periodicamente gli interni: ecco cosa non fare e non usare per la pulizia dei sedili.
Nelle pratiche di manutenzione e cura dell’auto, il lavaggio degli esterni e degli interni naturalmente, ricopre un ruolo fondamentale affinché rimanga il più nuova possibile nel tempo. C’è chi è abituato a farlo da solo, c’è chi invece preferisce farlo fare a chi di mestiere o presso un autolavaggio.
Il fatto è che se per la carrozzeria le cose sono leggermente più semplici e comuni, quando si parla invece di interni dell’auto e quindi di sedili e tappezzeria la questione si fa più particolare e più delicata. Tessuto o pelle, rivestimenti tecnici, ognuna ha il suo e ogni materiale va trattato con una specifica attenzione.
Ma come pulire perfettamente la tappezzeria dell’auto senza correre il rischio di danneggiarla? A fornire qualche prezioso consiglio è un professionista spagnolo della pulizia dell’auto, Jordi Rojo, titolare di Cotxes Nets, che mette a disposizione degli automobilisti le sue conoscenze in materia, mettendo in guardia da alcune cattive abitudini.
Consigli da mettere in pratica ovviamente quando si decide di darsi al fai da te per lavare gli interni della propria auto. Quali sono i prodotti da evitare assolutamente? Spesso quelli che abbiamo a casa sono davvero troppo aggressivi, seppur efficaci, perché ideati per altri scopi come per sgrassare la cucina.
Sedili auto: come pulire la tappezzeria dell’auto senza rovinarla
Quindi liberarsi per prima cosa dall’idea che i prodotti che si usano nelle faccende domestiche quotidiane siano gli stessi adatti per il lavaggio e la cura della tappezzeria dell’auto, rischieremo di danneggiarla per sempre. Innanzitutto quando si decide di ripulire gli interni dell’auto, la prima cosa da fare è procurarsi un’aspirapolvere ad iniezione ed estrazione.
Utile a rimuovere polvere e sporco e anche le macchie. Con questo attrezzo si lava e si asciuga contemporaneamente, non correndo così il rischio di formazione di umidità, muffa o cattivi odori. Certo, se si sa solo l’aspirapolvere tradizionale, non è comunque un male, servirà per ripulire l’auto a fondo anche se le macchie rimarranno.
I prodotti da evitare assolutamente
Altra cosa fondamentale, quando si sceglie il prodotto per igienizzare e pulire la tappezzeria, via quelli abrasivi e sgrassanti, anche quelli pubblicizzati per le auto. Al massimo si può utilizzarli sugli elementi in plastica mescolati con acqua. Evitare anche la tradizionale e diffusa ammoniaca.
Utile in molte pulizie domestiche ma non per quella della tappezzeria dell’auto, la rovinerebbe solo e non toglierebbe aloni e macchie, lascerebbe un cattivo odore e potrebbe corrodere i tessuti nel corso del tempo. Attenzione dunque a scegliere prodotti indicati e delicati soprattutto.