Pulizia dell’auto: la puoi fare da solo senza spendere nemmeno un 1€ | Hai tutto già in casa e il risultato è migliore dell’autolavaggio, prova
Per prendersi cura della propria auto, dalla pulizia al lavaggio, non servono per forza prodotti specifici, costosi e spesso anche aggressivi.
Prendersi cura della propria auto non significa solo effettuare tagliandi e manutenzione delle parti meccaniche, certamente essenziale, ma significa anche regalargli con regolarità una pulizia e dei lavaggi sia all’esterno, quindi per la carrozzeria, che nei suoi interni.
C’è chi si rivolge al personale specializzato di autolavaggi, chi fa quello automatico e chi si cimenta con il fai da te, il che per alcuni è una fatica, per altri un divertimento. In quest’ultimo caso, spesso si tende a spendere molto denaro per acquistare prodotti ad hoc per la cura e il lavaggio dell’auto.
Saponi, shampoo, cere, spray, spugne e panni che promettono prodezze ma che poi in fin dei conti molto non fanno. Anzi spesso si tratta di prodotti chimici altamente aggressivi che a contatto con l’ambiente, per via della pratica di lavaggio, non sono nemmeno così ecologici e biocompatibili.
Ma perché quindi, come si fa per la cura della casa, non affidarsi a prodotti e ingredienti completamente naturali che possono avere la stessa efficacia di quelli chimici, acquistati al supermercato, nei negozi o online, ma con il vantaggio di non arrecare danni all’auto, alla salute, all’ambiente e anche di non pesare sul portafoglio?
Come pulire l’auto con prodotti economici e soprattutto 100% naturali
Ecco qualche consiglio per imparare a pulire e lavare tutta l’auto solo con l’ausilio di prodotti 100% green e non inquinanti. Sorprenderà sapere che si tratta di ingredienti che tutti noi conserviamo in dispensa, adatti a qualsiasi uso, ognuno dei quali servirà per una parte dell’auto.
Partiamo con il dire che i due grandi alleati naturali sono il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia. Utili per la pulizia interna, di abitacolo e tappezzeria che per quella esterna, carrozzeria, plastiche e vetri. Per esempio a partire dai tappetini che forse sono una delle cose che si sporca con più facilità.
Quello che ti serve, lo hai già in dispensa
Dopo averli aspirati o comunque sbattuti per eliminare detriti più grossolani, basterà cospargerli di bicarbonato e lasciare agire per 30 min. Questo trattamento non solo servirà a ripulirli, ma anche a deodorarli e igienizzarli. Ovviamente passato il tempo di posa, aspirare il bicarbonato.
Se invece servirà proprio qualcosa di più strong che un lavaggio a secco, con della semplice acqua e del Sapone di Marsiglia, il risultato sarà ottimale. Per esempio lo stesso Sapone potrà essere adoperato, diluito con dell’acqua in un contenitore spray, per lavare parabrezza e vetri dell’auto. Al di là di bicarbonato e Sapone di Marsiglia, anche in commercio, esistono molti detergenti ecologici nemmeno così costosi e veramente efficaci.