Pulsante rosso: è proprio qui, ti serve per avere 10 cavalli extra quando nei hai bisogno | È come quello di James Bond
Quando compriamo certe auto ci viene voglia di premere tutti i pulsanti che vogliamo, tanto diciamo, alla peggio leggo sul libretto come disattivare, ma in Hyundai esiste un pulsante molto particolare, poichè è di colore rosso e attira l’attenzione.
Per sapere cosa sia è stato interpellato un esperto che lavora in un concessionario di automobili che ha rivelato cosa fa realmente il pulsante rosso “nascosto” sul volante di una Hyundai. Il trucco, poco conosciuto, sarà una sorpresa per coloro che possiedono uno dei modelli della linea Kona N 2022 della casa automobilistica sudcoreana, che in quanto a numeri di vendita fa registrare cifre importanti.
Collin Levesque, consulente di vendita presso Victoria Hyundai nella British Columbia, in Canada, ha affermato che il pulsante rosso è “tutto una questione di divertimento”.
Conosciuto come N Grin Shift abbreviato come NGS, fa sì che il motore sviluppi ulteriori 10 CV per 20 secondi una volta premuto, una sorta di Kers delle auto di Formula 1 o nel film di James Bond.
Anche la trasmissione N DCT a 8 velocità passerà istantaneamente dalla velocità attuale alla marcia più bassa. In un video caricato sulla pagina TikTok del concessionario stesso di automobili, Collin mostra cosa succede quando viene premuto quel pulsante rosso.
Più cavalli
“La gente mi chiede sempre: ‘cosa fa questo piccolo pulsante rosso nella mia macchina?’ – ha esclamato con veemenza – Beh, è tutta una questione di divertimento.” Ha continuato: “Prima si attiva la modalità finale, poi Super Sport per 20 secondi di cambi perfetti e grandi sorrisi.”
Non appena attivo il pulsante NGS, l’auto aumenta visibilmente la velocità e si sente il ruggito positivo provenire dal motore. La Hyundai Kona N è nota per il suo baricentro basso e le prestazioni di guida agili, la Kona N di Hyundai è diventata uno dei veicoli più desiderati dagli appassionati di auto, merito del suo motore turbo benzina e i suoi 200 CV.
Un tasto importante
Collin afferma che l’auto “non è solo comoda per tutta la famiglia” ma anche “divertente e sportiva”. Altrove, gli automobilisti Toyota sono rimasti sbalorditi nello scoprire il loro pulsante “nascosto” che poteva salvarli in caso di emergenza, molto diverso da quello visto su Hyundai ma pur sempre molto efficace in caso di salvare la pelle.
Il più delle volte, però, il tasto rosso tondo o in bella vista è associato al tasto start e stop delle auto, ovvero colui che sopperisce alla mancanza della chiave, poichè questa può restare in tasca, e mettere in moto l’auto. Il pulsante rosso sa molto di racing sport, ecco perchè lo vediamo spesso su auto grintose