Pulsante sul cruscotto dell’auto, non dovresti toccarlo mai I È pericolosissimo per la tua salute
Tra i video più cliccati sul YouTube, uno suggerisce agli utenti di non esagerare con un “pulsante”sul cruscotto dell’auto.
Su YouTube, tra i tantissimi video che trattano l’argomento auto, come prendersene cura e vari trucchi alla guida, colui che si definisce un esperto di guida, l’utente Chequanlaosi ha postato un video nel quale suggerisce agli automobilisti di non toccare mai quello che definisce un “pulsante segreto” nella propria vettura.
Si tratta di accedere a una particolare funzione che andrebbe utilizzata solo se si conosce realmente e se si sa a che cosa serve. I suoi video sono molto virali sul web, seguito da un gran numero di followers. Proprio la narrazione attorno ai suoi video li rende motivo di curiosità tra gli utenti che lo seguono.
Infatti questo “pulsante segreto” altro non è che il tasto del ricircolo dell’aria, che secondo l’esperto dovrebbe essere certamente utilizzato, anche a favore della salute nell’abitacolo, ma senza esagerare. Secondo il video di Chequanlaosi, specie in estate quando la macchina sta ferma sotto il sole, è possibile che si registri emissione di formaldeide, proprio in seguito all’esposizione.
Il “pulsante segreto” secondo lo Youtuber
Continua affermando che in questi casi dopo essere saliti in auto e aver acceso l’aria condizionata, bisogna anche attivare la circolazione esterna almeno per 10 minuti e in seguito, riattivare la circolazione interna all’auto, dopo che questa sostanza, la formaldeide si è completamente esaurita.
Essa potrebbe essere dannosa per la salute, in piccole dosi causare tosse, mal di testa o irritazioni alle mucose. Anche il gas emesso dalla combustione del motore, dice l’esperto del video, potrebbe essere un problema, ecco perché attivare il ricircolo dell’aria, per disperderlo è una buona idea, vantaggiosa per la salute. Specie quando si è in coda nel traffico, Chequanlaosi consiglia di attivare il ricircolo dell’aria, per non respirare emissioni e fumi particolarmente inquinanti e dannosi.
Il ricircolo dell’aria in auto, quando conviene attivarlo
Il tasto di ricircolo dell’aria spinge l’aria fresca già presente nell’impianto di aria condizionata dell’auto, quello di climatizzazione, all’interno dell’abitacolo dell’auto. In qualche modo può anche rendere più leggero il lavoro dell’aria condizionata, perché riduce la quantità di aria calda aspirata che deve essere raffreddata e dunque aiuta anche a risparmiare carburante durante il processo.
Secondo l’esperto il tasto andrebbe utilizzato solo in estate, quando fa particolarmente caldo o quando si utilizza l’aria condizionata, perché quando fa freddo toccare quel pulsante, quindi attivare la funzione, significherebbe causare umidità e dunque appannamento e mancata visibilità alla guida. Nelle auto più nuove, suggerisce lo YouTuber, spesso questo tasto si fatica a trovarlo perché in effetti non c’è. Nei modelli più recenti, i sistemi dell’aria sono dotati di sensori che regolano automaticamente il processo.